È facile innamorarsi a prima vista di un vestito chemisier. Questo perché è la quintessenza dell’eleganza senza essere sofisticato, è comodo, pratico e fresco, è chic senza la pretesa di esserlo. Non ostenta, ma sussurra. È affidabile, perché ti salva quando non hai idea di cosa indossare. Insomma, lo chemisier è uno di quei capi di cui ci si innamora subito. E quell’innamoramento è destinato a durare per sempre, a diventare amore per tutta la vita. Così, quando le temperature si alzano e l’estate arriva, non possiamo fare a meno di indossarlo e di acquistarne di nuovi, assecondando le ultime tendenze in fatto di silhouette, colori, stampe e materiali.

Vestito chemisier: un capo iconico e senza tempo

Capo iconico e senza tempo, grande classico della bella stagione, il vestito chemisier conquista anche il palcoscenico dell’estate 2024 e viene proposto in diverse varianti. Da quella più classica, con lunga fila di bottoni, tasche sui lati, talvolta anche sul petto, e classico collo a camicia, a quelle rivisitate in termini di linee e motivi. Realizzato in tessuti freschi e leggeri, come il cotone e il lino, ma anche in tessuti più pregiati come la seta, è proposto sia nella variante senza maniche che in quella a maniche lunghe o corte.

I modelli dell’estate 2024

I modelli di questa stagione sono spesso dotati di cintura amovibile in vita per enfatizzare la silhouette e le forme naturali del corpo, anche se non mancano i volumi over per un fit più rilassato. Possono anche proporre  incroci, tagli asimmetrici e drappeggi che lo rendono più contemporaneo. In versione mini, midi o extra lungo, viene declinato nei colori di tendenza di questa stagione e proposto anche in versione stampata. Insieme ai classici motivi a righe o floreali, di grande tendenza saranno i pattern tie and dye, geometrici, animalier, pois o paisley.

Vestito chemisier: come indossarlo

I designer lo hanno proposto in passerella in ogni salsa, spesso aperto e indossato sopra shorts, bermuda, pantaloni e mini gonne. Anche per questo, il vestito chemisier sarà un capo jolly da portare nella valigia delle vacanze e da indossare dall’alba al tramonto, dal mattino fino alla sera, nelle occasioni più eleganti così come in quelle casual, ma anche in ufficio. Lo abbiniamo a scarpe basseciabattinesandali flat e friulane, ma anche a tacchi soprattutto per mise più importanti Nella gallery abbiamo selezionato i modelli, a nostro avviso, più belli di questa estate.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. zara.com, farfetch.com, laredoute.it, loewe.com, fabianafilippi.com, toryburch.com, shop-msgm.com, twistnscout.com, hm.com, zalando.it, mytheresa.com, maxmara.com, it.pennyblack.com, ralphlauren.com, @mariadelaord)