Uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy è l’enogastronomia e, in particolare, i numerosi e rinomati vini di cui è ricco il nostro territorio. Non sono solo buoni da bere, ma anche validi alleati per la nostra bellezza.
La Vinoterapia, cioè il raggiungimento della bellezza attraverso l’uso del frutto della vite, sarà uno dei temi sui quali ci si confronterà in occasione di Cantine Aperte, una delle kermesse più attese dai wine lovers. L’argomento sarà trattato domenica 27 maggio dall’azienda vitivinicola Perlage di Farra di Soligo, situata nel cuore della celebre Denominazione Valdobbiadene Prosecco DOCG e sulla Strada del Vino e specializzata nella produzione di vini a basso contenuto di anidride solforosa e biologici.
I momenti clou della giornata saranno molti: già dalla mattina gli enoturisti potranno vivere l’emozione di un pic nic all’aperto tra i filari della Riva Moretta, uno dei luoghi più incontaminati del territorio. Con un’esperta guida del Club Alpino Italiano e un competente conoscitore di flora locale, i visitatori potranno scoprire questo ecosistema mantenuto intatto dall’accurato lavoro degli agronomi di Perlage, che ogni giorno dedicano a queste viti cure ed attenzioni senza utilizzare agenti chimici e anticrittogamici di sintesi.
Alcuni esperti interverranno poi per illustrare agli ospiti i principi della Vinoterapia, nota e molto utilizzata soprattutto in Francia, che trova molti estimatori soprattutto in virtù dei suoi effetti antiossidanti e antibatterici sulla pelle. Agli interventi seguiranno dimostrazioni pratiche, con utilizzo di prodotti biologici all’uva e ai vinaccioli; in particolare per le ragazze sarà previsto un trattamento viso omaggio con maschera e crema all’uva, mentre ai ragazzi verrà proposto un massaggio cervicale distensivo all’olio di vinaccioli.
Un approfondimento nel mondo del biologico sarà infine offerto a tutti i gourmand con una degustazione che propone le eccellenze biologiche del territorio: dai formaggi di capra bio della storica Latteria Perenzin abbinati alle salse e alle mostarde Lazzaris, ai vini, protagonisti indiscussi della Cantina Perlage.
Francesca SCARABELLI