La menopausa è  un trend topic. Questo argomento ,un tempo tabù è ora è focus per  celebrità come Gwyneth Paltrow che ha detto alla rivista People : “Sono solo contenta che tutti ne parlino perché era così pieno di vergogna ed è solo un altro capitolo per noi”. Angelina Jolie ha pubblicato un articolo di opinione sul New York Times in cui descriveva la sua terapia ormonale sostitutiva a seguito di una menopausa indotta chirurgicamente. Le attrici Naomi Watts e Judy Greer hanno avviato aziende che vendono prodotti correlati alla menopausa.

Le aziende di sex toy ne stanno parlando e la TV si è in qualche modo ripresa: all’inizio degli anni Duemila, Samantha Jones di Sex and the City si lamentava del suo (falso) inizio della menopausa, mentre la serie Fleabag del 2016 ha messo in scena l’attrice premio Oscar Kristin Scott Thomas che esaltava la menopausa come un periodo di libertà che è “qualcosa da attendere con ansia”.

Quindi, nell’interesse del servizio pubblico, e includendo un po’ di umorismo  ecco una to do list da dire ( e non dire)  una donna in menopausa.

1. Perché stai piangendo?

La domanda qui dovrebbe essere perché non piangi? Durante la perimenopausa e la menopausa, i livelli di estrogeni e progesterone in calo possono scatenare sbalzi d’umore che ti rendono meno in grado di affrontare cose che non ti darebbero fastidio.

2. Devo accendere l’aria?

Le vampate di calore si presentano all’improvviso, sono fastidiose e spesso non vengono alleviate dalle condizioni della stanza, perché sono reazioni provocate nel cervello di una donna in perimenopausa e menopausa.

3. Sei incinta?

Abbiamo tutti bisogno di una comprensione molto più approfondita della salute riproduttiva.

4. Oh, non riesci a dormire, hai provato a meditare?

Oh wow, hai provato a stare in silenzio?

5. Sei sicuro che non sia la menopausa a parlare?

“Sono abbastanza certa che questa sia la menopausa a parlare, e faresti meglio ad essere felice di non aver capito appieno cosa mi sta dicendo, altrimenti saresti un po’ spaventata in questo momento.”

6. Mangia meno e fai più esercizio.

Davvero servono spiegazioni?

7. Hai una vampata di calore?

Grazie per averlo chiesto….

8. Sei in menopausa?

9. Hai mai sentito parlare della vagina congelata?

10. Oh, non prendere ormoni: morirai di cancro.

Ci sono situazioni in cui è meglio evitare, altre no. In tutte le situazioni, non è il caso di parlarne.

Silvia GALLI