Non tutte le conversazioni sono facili da avere e quando devi essere diretto su qualcosa, a volte può essere un compito stressante convincere il tuo partner ad ascoltare davvero e impedire che le cose si trasformino in una rissa. L’ultima persona per cui vogliamo sentirci stressati è il nostro partner, quindi sapere come affrontare conversazioni profonde o difficili può alleviare un po’ di ansia. Lo stress per la tua relazione può ridurre la tua felicità nell’unione nel suo insieme e l’uno con l’altro personalmente. Ma, imparando a comunicare le nostre preoccupazioni con i nostri partner, possiamo aumentare la nostra connettività con loro.
Una comunicazione efficace nelle relazioni romantiche non solo aiuta a ridurre la tensione, ma ci tiene anche sulla stessa pagina e ci fa sentire come se avessimo un partner con cui confidarci, non importa quanto sia difficile l’argomento. Quindi, prima che la preoccupazione ti ingoi completamente, abbiamo alcuni suggerimenti su come avere quella conversazione profonda che devi avere con il tuo partner, non importa quanto sia serio l’argomento. Ricorda, ci sei dentro insieme e i nostri consigli ti aiutano a pensare a te stesso e al tuo partner quando è il momento di parlare.
Lascia che le cose si sistemino un po’ prima di parlare
- Scegli il momento giusto per parlare
- Stabilisci alcuni limiti di conversazione
- Non c’è giusto o sbagliato
- Inizia la conversazione con una nota positiva
- Non dimenticare di ascoltare
- Non lasciare che lo stress si intrometta
- Mantieni la conversazione sul tema iniziale
- Cerca un terreno comune
- Raffredda gli animi quando sorgono intemperanze
- Non dimenticare di trovare una soluzione possibile
Esprimere i propri bisogni non dovrebbe essere stressante e soprattutto non deve preoccupare troppo. Con il proprio partner si dovrebbe poter discutere di tutto in libertà, a patto, però, di essere sempre garbati e non uscire dal seminato.
Silvia GALLI