Come spesso accade l’Italia è divisa in due dal meteo: capriccioso al Centro Nord, ma stabile e soleggiato al Sud eppure sembra che, nonostante le previsioni, la Riviera ligure e toscana sia stata presa d’assalto dai turisti. Non c’è pioggia che tenga, con l’arrivo di giugno l’estate fa sentire forte e chiara la sua voce.

E per chi rimane in città? In alcune delle più grandi città italiane come Roma e Torino, per esempio, c’è grande fermento in attesa dell’elezione del Sindaco prevista per domenica 5, ma, per fortuna, c’è anche altro…A Milano, per esempio.

Nei giorni di giovedì 2, sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle 10 alle 23, il porto di Milano e le vie lungo i Navigli si trasformano in spazi dedicati al divertimento per tutta la famiglia per la Festa Civica dei Navigli, tra momenti istituzionali, spettacoli, sport e gite in battello.

Food by foot è una camminata che simbolicamente, ma non solo, porta dalla Darsena di Milano al Porto antico di Genova. Nove i giorni di cammino previsti e 8 le tappe che si concludono tutte con una cena tipica. Una ricompensa per la fatica fatta durante il giorno, e un’occasione per conoscere piatti e prodotti eno gastronomici della località dove ci si ferma. Dal fegato d’oca di Mortara (Lomellina) ai salumi di Varzi ai pansoti al sugo di noci. I chilometri da percorrere sono più di 220, su strade asfaltate e sterrate, tra i boschi lungo sentieri di montagna, o  in collina. Non si è obbligati a percorrere tutte le tappe anche soltanto un paio sono sufficienti a fare assaporare ai partecipanti lo spirito dell’iniziativa.

 

Anche a Torino si parla di percorsi eno gastronomici l’International Food truck parade, con oltre 130 truck presenta le prelibatezze di tutto il mondo o quasi. Solo ieri abbiamo parlato della mostra di Marylin, ma vale la spesa anche una passeggiata a scoprire cosa hanno fatto i Beatles in Oriente al MAO ( Museo di Arte Orientale) .

A Roma il rischio di nubifragi paventato in questi giorni ha messo in serio pericolo i vari concerti organizzati all’aperto oltre che la parata istituzionale.

Quindi? Avete deciso come passerete il week end?

Silvia GALLI

 

[ Torna indietro... ]