La maggior parte delle fonti afferma che l’Opposite Day si celebra sempre il 25 gennaio, mentre altre fonti affermano che alcuni lo festeggiano il 7 gennaio. Si ritiene inoltre che un gruppo di persone lo festeggi il 25 di ogni mese dell’anno.
COME OSSERVARE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI OPPOSTI
Trascorri la giornata esplorando gli opposti.
- Leggi informazioni sui Poli Nord e Sud.
- Esprimere emozioni opposte come tristezza e felicità, eccitazione e delusione.
- Sperimenta sapori opposti. Assaggia l’aspro e il dolce, il piccante e l’insipido. Qual è l’opposto dell’amaro?
- Gioca con suoni opposti. Sussurra e poi urla. Piangi e poi ridi.
Fai l’opposto di ciò che intendi e usa l’hashtag #NationalOppositeDay per pubblicare sui social media.
Mentre il National Day Calendar continua a ricercare le origini di questa giornata, abbiamo scoperto un interessante riferimento che risale al presidente Calvin Coolidge negli anni ’20. Nelle elezioni del 1928, Coolidge fece una dichiarazione alla stampa annunciando: “Non scelgo di candidarmi”. Quella dichiarazione scatenò un dibattito e lasciò tutti a chiedersi se intendesse davvero il contrario.
Attenzione però, opposto non significa contrario. Ad esempio se diciamo che “sinistra” è l’opposto di “destra”, qual è l’opposto di “ambidestro”? Certamente sappiamo che Ambidestro” significa la capacità di usare sia la destra che la sinistra ugualmente bene. Il suo opposto è “ambilevo”, che significa la capacità ugualmente scarsa di eseguire compiti con entrambe le mani.
BUon divertimento! Oppure…. qual è l’opposto del diertimento?
Silvia GALLI