Prima che le temperature inizino a salire e tu vada fuori città per divertirti nella bella stagione quest’estate, prenditi qualche minuto nelle prossime settimane per sistemare alcuni oggetti essenziali in casa. Ecco sette cose da mettere in ordine (e potenzialmente sostituire) prima dell’inizio delle vacanze estive.

Che tu abbia una casa estiva o che tu vada in macchina verso una spiaggia, probabilmente hai una scorta di articoli essenziali per la spiaggia che usi ogni anno, come le sedie. Quindi, prenditi un momento per valutarli. Sono ancora in buone condizioni rispetto all’estate precedente? Se non è così, è il momento di sostituirle.

Gli asciugamani non durano per sempre. Se hai una pila di asciugamani che hanno buchi, anelli tirati o sono ruvidi e usurati, probabilmente occupano troppo spazio nell’armadio della biancheria o nel garage. Se non vuoi sbarazzarti dei vecchi asciugamani, potresti riutilizzarli per la pulizia o per gli animali domestici. In caso contrario, è ora di riciclarli o prendere qualcosa di nuovo.

Può essere difficile tenere traccia delle date di scadenza della protezione solare , quindi controlla l’etichetta. Dopotutto, non vuoi scottarti o rischiare una malattia della pelle. Tieni presente che queste date non sono scolpite nella pietra. Il calore può far deteriorare la protezione solare prima della data di scadenza indicata sulla confezione. Pertanto, se la bottiglia ha un colore, un odore o una consistenza insoliti, è più sicuro sostituirla.

Che si tratti di quei minuscoli gel doccia che hai preso in un hotel l’estate scorsa o della bottiglietta di esfoliante che hai preso da Sephora, probabilmente hai almeno qualche mini articoli da toeletta in giro che devi portare via. Se l’etichetta è troppo piccola per essere letta e non ricordi quando è stata acquistata, è meglio salutarla  .Se restano solo uno o due usi, fai in modo di finirlo nei prossimi giorni o semplicemente gettalo (e ricicla la bottiglia se possibile).

Mentre sei nel tuo bagno, dovresti controllare la tua scorta di bottiglie approvate dal Ministero della Salute. A meno che non abbia un’etichetta o tu non riesca a capire cosa c’è dentro, probabilmente non utilizzerai il prodotto. Quindi, risciacqua la bottiglia in modo che possa essere riutilizzata o preparane una nuova la prossima volta che vai via. `

Anche se potresti ancora dipendere da quella fidata borsa da weekend che usi da un decennio, gran parte dei bagagli con cui voliamo subiscono molta usura. Se uno o due graffi non sono un  problema, non c’è motivo di tenere bagagli che non sono più funzionali. Se il tessuto è strappato o la cerniera si blocca o è rotta va eliminato.

Proprio come i bagagli, i costumi da bagno subiscono molti segni di usura, stiramenti, scolorimento e, naturalmente, la temuta rottura dell’elastico. Se il tuo costume da bagno non sostiene più il tuo corpo o semplicemente non ti fa più sentire al meglio, è ora di sbarazzartene.

Silvia GALLI