È la bambola con cui tutte abbiamo giocato almeno una volta nella vita. È quella che ci ha accompagnato nel percorso di crescita, stimolando la nostra fantasia nell’inventare sempre nuovi, possibili scenari. Barbie, con le sue mille vite (negli anni è stata scienziata, infermiera, medico, insegnante, veterinaria, donna d’affari, prima donna astronauta nel 1965, ma anche fashion editor, ballerina, sergente dei Marines, diplomatica, hostess, e persino candidata presidenziale) ci ha insegnato, che potevamo diventare quello che volevamo. Anche quando le donne erano relegate ai margini della società. Ma non solo. Barbie, da sempre, è anche un’icona della moda. Tanto è vero che è stata spesso fonte di ispirazione per i più grandi designer del mondo, che per lei hanno disegnato abiti da mille e una notte. E oggi tutto il suo mondo, quello che ha rappresentato e rappresenta ancora, viene raccontato nella mostra Barbie: A Cultural Icon Exhibition.

A Cultural Icon Exhibition: una mostra per Barbie

Nata dalla collaborazione tra Next Exhibition e Mattel, azienda leader a livello mondiale nel settore dei giocattoli e dell’intrattenimento per la famiglia, Barbie: A Cultural Icon Exhibition è visitabile al Next Exhibition – Via Paolo Sarpi 6/8 a Milano – dal 13 settembre. La mostra rende omaggio a sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando come Barbie sia più di una bambola, bensì una vera e propria una icona culturale e di stile. La mostra celebrerà Barbie come riflesso della cultura con interviste esclusive e uno sguardo ravvicinato alle bambole vintage, alla rappresentazione delle carriere e alle tendenze della moda di ogni epoca.

Una bambola che si è evoluta al passo con i tempi

Oggi il portfolio prodotto Barbie è uno tra i più diversificati e inclusivi al mondo, ispirando le ragazze a immaginare tutto ciò che potranno diventare. L’obiettivo della mostra è quello di spingere tutti coloro che la visitano a ripercorrere tutto ciò che hanno sempre saputo su Barbie e a riflettere su come la società si sia evoluta con ogni generazione.

A Cultural Icon Exhibition: un viaggio attraverso i decenni

Barbie: A Cultural Icon Exhibition presenta una Barbie originale prodotta nel 1959 e accompagna i visitatori in un viaggio attraverso i decenni, rendendo omaggio a Barbie e al mondo che la circonda. Analizzando le tendenze della moda degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000, fino all’iconica bambola del 65esimo anniversario, rilasciata nel 2024. Includendo vestiti, accessori e lifestyle, seguendo un viaggio cronologico, la mostra presenta oltre 250 bambole e accessori vintage, che prendono vita attraverso esposizioni a tema personalizzate. Bambole Barbie che provengono dalle collezioni di Magia2000 di proprietà di Mario Paglino, collezionista e curatore della mostra. Supporti video e interviste ai designer di Barbie ampliano la narrazione, così come gli scenari iconici: dalla prima Dreamhouse del 1962 a un’inconfondibile macchina rosa, da una fantastica tavola da surf alle due postazioni per selfies di Barbie e Ken a grandezza naturale, dove poter scattare delle foto souvenirs.

Una mostra inno all’inclusività

Barbie significa qualcosa per tutti. Torna alla tua infanzia e unisciti a noi per questa mostra piena di nostalgia e per capire come Barbie continui ancora oggi ad avere un impatto sul nostro mondo” – ha dichiarato Andrea Alagna, CEO di Next Exhibition. “Siamo soprattutto molto orgogliosi che la mostra sia un inno all’inclusività”. Entusiasta della collaborazione con Next Exibition, Julie Freeland, VP Location Based Entertainment in Mattel, ha aggiunto: “Barbie è un brand che si è evoluto attraverso le generazioni e non vediamo l’ora che i fans di tutte le età facciano un viaggio nel tempo con noi!”.

P.P.