Spesso ci sono molte chiacchiere sulle abitudini mattutine e notturne da incorporare nella propria vita, ma le abitudini pomeridiane possono essere gli eroi sconosciuti che creano una routine utile a energizzare e a offrire momenti per la cura di se stessi.
Le abitudini pomeridiane possono essere particolarmente utili per suddividere la giornata lavorativa in parti molto più gestibili.
Fare delle pause che rivitalizzino le abitudini pomeridiane, anche quelle degli adolescenti, può essere il cambiamento di cui abbiamo bisogno.
Prendersi una pausa anche mentale dal lavoro e fare qualcosa di diverso dal sedersi sia esattamente ciò di cui il nostro cervello ha bisogno per ripristinarsi.
Non siamo certo noi in grado di aiutare nei momenti difficili della vita, per questo servono professionisti, noi crediamo che creare una routine diversa possa essere utile per evitare il crollo di attenzione ed energia che prende nel primo pomeriggio.
Ecco i nostri suggerimenti
- Impara a respirare per qualche minuto con il diaframma
- Leggi un capitolo del romanzo he stai leggendo ( Se non lo stai facendo, questo è un ottimo momento per iniziarne uno)
- Prepara uno spuntino elaborato e accattivante ( almeno per la vista)
- Ordina e organizza ( Riordinare o organizzare lo spazio fisico intorno a te potrebbe sembrare una piccola cosa, ma è un modo per occuparti fisicamente e in modo proattivo di te stesso e prenderti cura del tuo spazio.)
- Non esagerare con i caffè
- Guarda un programma televisivo di 30/40 minuti di quelli “azzera cervello” ( La puntata di una serie potrebbe essere la risposta)
- Fai un pisolino di 10 minuti
- Partecipa ad una lezione virtuale di allenamento
- Fai una passeggiata di 30/40 minuti
- Ascolta buona musica (è buona quella che ti piace e ti fa stare bene, quella che ti permette di essere in linea con il tuo umore).
- Fai una bella chiacchierata con un’amica (anche solo al telefono, ma falla diventare un’abitudine).
Silvia GALLI