La Giornata mondiale contro l’AIDS dal 1988 è celebrata in tutto il mondo il 1 dicembre di ogni anno. È stata la prima giornata mondiale della salute ed è divenuta una delle principali ricorrenze e un’opportunità fondamentale per sensibilizzare sul problema, esprimere solidarietà alle persone affette da questa sindrome e commemorare coloro che hanno perso la vita, anche a causa di malattie correllate. Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone sono morte a causa dell’AIDS, una delle pandemie più distruttive della storia.
Il 1° dicembre l’OMS si unisce ai partner e alle comunità per commemorare la Giornata mondiale contro l’AIDS 2024. Con il tema ” Prendi la strada giusta: la mia salute, il mio diritto!” , l’OMS invita i leader e i cittadini globali a sostenere il diritto alla salute affrontando le disuguaglianze che ostacolano i progressi nella lotta all’AIDS.
I progressi della medicina significano che le persone con HIV nel Regno Unito possono aspettarsi una vita lunga e sana e che abbiamo gli strumenti per fermare la trasmissione dell’HIV per sempre. Ma l’HIV continua a essere fortemente stigmatizzato e frainteso. Al National AIDS Trust, l’ente di beneficenza per i diritti dell’HIV del Regno Unito, veniamo contattati settimanalmente da persone che subiscono discriminazioni a causa dell’HIV, anche nel lavoro, nell’istruzione, nell’alloggio e persino nell’assistenza sanitaria.
La Giornata mondiale contro l’AIDS esiste per far luce sulle esperienze reali delle persone che vivono con l’HIV oggi, celebrando al contempo la forza, la resilienza e la diversità delle comunità più colpite. È un momento per ispirare la leadership necessaria per creare un futuro in cui l’HIV non ostacoli la vita di nessuno.
Il nastro rosso è il simbolo universale della consapevolezza e del supporto per le persone affette da HIV. È stato ideato per la prima volta nel 1991, quando dodici artisti si sono incontrati per discutere di un nuovo progetto per Visual AIDS, un’organizzazione artistica di sensibilizzazione sull’HIV di New York.
Oltre a indossare un fiocco rosso, raccogliere fondi per il National AIDS Trust e diffondere la consapevolezza dei problemi che affliggono le persone affette da HIV sono solo alcuni dei modi per partecipare in questa Giornata mondiale contro l’AIDS.
Redazione