Sui quotidiani nazionali spopola da qualche giorno la notizia per cui in Spagna la spesa si fa ( anche) per trovare compagnia. Ma davvero è una notizia? Se non altro è una notizia vecchia, in Italia da ben prima del 2016 si fa così, ma cerchiamo di capirne di più.

In Spagna da parecchi anni, ma sulla cresta dell’onda grazie a TikTok, i single in cerca di compagnia probabilmente non per la vita, ma per una serata ad alto potenziale, si trovano… al supermercato. Già perché, alla fine la spesa la dobbiamo fare un po’ tutti: sia chi è accompagnato sia chi è single.  Come si fa dunque a capire chi è single? Si deve guardare nel carrello per verificare che sia zeppo di monoporzioni? Dai ravioli ai carciofi all’hamburger di chianina? Non è necessario perché il segnale- inequivocabile c’è. Lo dicono i tiktoker che hanno addirittura filmato varie situazioni.

In Spagna, nei supermercati Mercadona, nelle ultime settimane, gli interessati “al progetto” dovrebbero presentarsi in un punto vendita  che ha appena aperto anche in Portogallo, tra le 19 e le 20, prendere un ananas dal reparto frutta, metterlo a testa in giù nel proprio carrello e attendere di incrociare qualcuno che ha lo stesso frutto, nella stessa posizione e che venga a colpire il carrello: un segnale chiaro e forte della voglia di conoscere l’altro.

Come ha risposto Lidl? Anticipando l’orario alle 18 e suggerendo l’anguria invece dell’ananas e suggerendo prodotti a lunga conservazione nel carrello se l’idea è quella di cercare una compagnia a lungo termine… Non male come progetto, no?

Beh, come sempre noi ci siamo arrivati prima. A Milano l’Esselunga di viale Papininano da molti anni è stata ribattezzata “Essesingle” perché popolata da giovani ( e meno giovani) all’acchiappo. Per avvalorare questa tesi è stato anche organizzato, nel lontano 2016 un evento a metà tra happening e flash mob chiamato proprio Essesingle, evento al quale hanno partecipato 300 persone, più uomini che donne, e che a quanto si disse allora aveva portato il fiorire di qualche relazione.

Analizzando questo fenomeno valutiamo che, sì i social sono un elemento fondamentale  della nostra vita, ma per fortuna, sono solo il volano che serve per creare l’occasione o fornire le informazioni. L’incontro si fa vis a vis!

E come diceva Madonna “Italians do it better” ( e molto prima).

Silvia GALLI 

 

<a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/donna-che-mette-un-ananas-nel-carrello_5101777.htm”>Immagine di freepik</a>