Un passatempo divertente e delizioso, colorare non è più solo per i bambini! Il National Coloring Day è stato creato per celebrare il divertimento e il relax che porta il colorare.
I primi libri da colorare furono introdotti nel 1880 in modo che gli studenti potessero riempire i colori e beneficiare dell’educazione artistica. La McLoughlin Brothers, una società ora parte della Milton Bradley Company, ha iniziato e continua a produrre gli album.
Nel corso degli anni, i libri da colorare sono diventati un meraviglioso passatempo per i bambini fino all’inizio del 21° secolo. Da qualche tempo, negli anni 2010, i libri da colorare per adulti hanno iniziato a essere pubblicati per scopi terapeutici.
Oggi sono state create altre attività, come app per smartphone o computer che simulano l’esperienza. Niente è come sedersi con un vero album da colorare e pastelli o matite colorate.
La Giornata nazionale del libro da colorare è il momento perfetto per godersi la bellezza, il divertimento e i benefici terapeutici che derivano da questo passatempo.
Per celebrare il National Coloring Day ecco alcune idee da realizzare da solo o con gli amici:
Acquista un album e dei colori.
E’ un ottimo momento per andare in libreria o in un negozio d’arte e scegliere un nuovo libro da colorare. Scegli tra pastelli, matite colorate o entrambi! Quindi, con un nuovo libro da colorare in mano, trova un altro luogo rilassante e divertiti un sacco.
Organizza un ritrovo di amici (più facile se per bambini) e dai il via all’attività.
Vantaggi del colorare:
La colorazione è più di un semplice modo per creare belle immagini. È un’attività artistica che offre non solo divertimento ma anche benefici per la salute mentale. Alcuni dei vantaggi sono:
-
Migliora la funzione cerebrale
Mentre colori le linee, consente al cervello di rilassarsi e gli impedisce di ossessionare altri pensieri stressanti. La colorazione attiva diverse parti degli emisferi del cervello, tra cui la logica e la creatività.
-
Crea uno stato meditativo
L’atto di colorare può essere terapeutico per alcune persone, consentendo alle loro menti di concentrarsi così tanto sull’immagine e sui colori che la loro mente entra in uno stato di meditazione che sospende il dialogo interiore.
-
Sonno migliorato
Trascorrere un po’ di tempo a colorare prima di andare a dormire, invece di scorrere su uno smartphone, permette al cervello di rilassarsi. Inoltre, mantiene gli occhi e il cervello protetti dalla luce blu dei dispositivi elettronici che spesso possono dirottare il sonno.
Buona colorazione a tutti!
Silvia GALLI
photo Anima Visua for Unsplash