Buone notizie dalla scienza, è provato che sia l’acqua, il movimento lento e regolare che contribuisca a farci sentire calmi.
Recenti studi pubblicati negli Stati Uniti su riviste di settore hanno dimostrato che fermarsi ad osservare il nuotare dei pesci e l’ondeggiare lento delle alghe in un acquario, anche solo per cinque minuti, può regalare una sensazione di pace e di calma
Secondo questi studi infatti nell’ultimo milione di anni gli individui sono stati “programmati” geneticamente in modo da rispondere in maniera positiva all’ambiente naturale (vedi l’acqua).
Inoltre, per natura sappiamo che l’acqua, quando non è vista come possibile pericolo, e certamente l’acqua di un acquario non lo è, dà un segnale di respiro, di pausa dallo stress.
Non preoccupatevi se la vostra storia in ambito di pesci rossi e acquari parla per voi, come vi accorgerete che l’operazione acquario è per voi fonte di tranquillità, state certi che vi ricorderete anche di nutrire e curare i vostri pesciolini che cresceranno in maniera inversamente proporzionale rispetto al vostro stress.
Infine, ultima notizia che, però non ci piace molto, anche guardare un acquario pieno di alghe finte può essere sufficiente a diminuire il livello di stress. Sì, va bene, ma volete mettere i pesciolini rispetto alle alghe in plastica?
Silvia GALLI