Da oggi venerdì 6 novembre, fino a lunedì 9, Torino ospita all’Oval del Lingotto Artissima 2015, una delle fiera d’arte contemporanea più amate e seguite del nostro Bel Paese.
A cura di Sarah Cosulich, la città della Mole ospita, per un week end (lungo) le ultime tendenza dell’arte contemporanea grazie alla partecipazione di 207 gallerie provenienti da oltre 35 paesi ed uno spazio espositivo di 20.000mq.
Considerata a livello internazionale come un osservatorio sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive è un evento culturale che attira addetti ai lavori, appassionati d’arte ma anche curiosi, per un pubblico che si aggira (almeno per quanto riguarda la scorsa edizione) intorno ai 50.000 visitatori.
La fiera è suddivisa in quattro importanti sezioni:
Main Section che ospita le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale;
New Entries dedicata alle gallerie giovani più interessanti;
Present Future, sezione ad invito caratterizzata da stand monografici di artisti emergenti a livello internazionale;
Back to the Future, mostre personali di artisti attivi tra gli anni ’60 e ’70 selezionati da un team di prestigiosi direttori di museo e curatori
Cosa c’è di nuovo? Per la prima volta visitando Artissima sarà possibile usufruire del servizio di Art Advisory, una consulenza con degli specialisti d’arte a cura di Unicredit Banca che sapranno consigliare investimenti a collezionisti più e meno esperti.
Da non perdere gli eventi collaterali in città tra cui Club to club e, Paratissima, una fucina di nuovi talenti emergenti e indipendenti che abbracciano arte, moda, fotografia e artigianato. Il tema di quest’anno è Ordine o Caos e la location è Torino Esposizioni.
MaZ