C’è voluto tempo perché l’abitudine di ascoltare gli audiolibri spopolasse anche in Italia. La nostra nazione, è ormai noto, è alquanto refrattaria al cambiamento. Ci mette tempo, ma alla fine ci arriva. Le persone che hanno scelto questa forma di fruizione della letteratura, infatti, sono aumentate con il trascorrere degli anni e nel 2023 sono stati 10,7 milioni gli italiani che hanno scelto di ascoltare audiolibri. Mezzo milione in più (+5%) – da gennaio 2023 a luglio 2023 – rispetto al 2022, come rivela l’ultima ricerca NielsenIQ per Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment. Ma che cosa ascoltano gli italiani? Quali sono gli audiolibri più ascoltati nel 2023?

Audiolibri più ascoltati nel 2023

Amazon ci ha svelato la top ten degli audiolibri più ascoltati nel 2023 tramite Audible di Alexa, il servizio che consente di scoprire e ascoltare i titoli preferiti in ogni momento e ovunque ci si trovi. Dai dati raccolti scopriamo che al primo posto si colloca Harry Potter: La Saga Completa di JK Rowling, narrata da Francesco Pannofino, confermando la tendenza degli italiani a preferire che la narrazione sia realizzata da un unico lettore, soprattutto se si tratta di un professionista o di un attore.

Il podio

Al secondo posto troviamo La portalettere di Francesca Giannone, libro vincitore del premio Bancarella 2023, letto dall’attrice e speaker Sonia Barbadoro. Chiude il podio un grande classico, Il Conte di Montecristo – Versione integrale di Alexandre Dumas, letto da Moro Silo, noto per aver prestato la propria voce a grandi scrittori come Lev Tolstoj e Franz Kafka. Seguono al quarto e quinto posto La vita intima di Niccolò Ammaniti e Le otto montagne di Paolo Cognetti, rispettivamente letti e interpretati dall’attrice Lorenza Indovina e dall’attore e doppiatore Jacopo Venturiero.

I generi più apprezzati

Analizzando i primi cinque posti possiamo rilevare che, per quanto riguarda i generi, il più apprezzato risulta essere il fantasy, seguito dai romanzi e dai grandi classici della letteratura che continuano a far innamorare gli ascoltatori grazie alla magia della voce. Il successo degli audiolibri non è dovuto, quindi, soltanto alla loro comodità (non occupano spazio e si possono ascoltare ovunque e in qualsiasi momento), ma anche alle emozioni che le voci narranti possono scatenare.

Audiolibri più ascoltati nel 2023: la top ten

Vediamo adesso insieme la top ten completa degli audiolibri più ascoltati tramite Amazon Alexa.

1) Harry Potter: La Saga Completa di JK Rowling, letto da Francesco Pannofino.

2) La portalettere di Francesca Giannone, letto da Sonia Barbadoro.

3) Il Conte di Montecristo – Versione integrale di Alexandre Dumas, letto da Moro Silo.

4) La vita intima di Niccolò Ammaniti, letto da Lorenza Indovina.

5) Le otto montagne di Paolo Cognetti, letto da Jacopo Venturiero.

6) Fabbricante di lacrime di Erin Doom, letto da Federica Simonelli.

7) Il purgatorio dell’angelo: Confessioni per il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni, letto da Paolo Cresta.

8) La casa delle luci di Donato Carrisi, letto da Alberto Angrisano.

9) I Miserabili di Victor Hugo, letto da Moro Silo.

10) Dune: Il ciclo di Dune 1 di Frank P. Herbert, letto da Alessandro Parise.

P.P.

Credit ph. Kenny Eliason su Unsplash