Lui vuole fare sesso alla fine della giornata, ma tu non sei dell’umore giusto. Non vi è mai capitato? Alzi la mano chi non ha mai avuto questa esperienza. Nessuno eh? E se succedesse ogni notte? Probabilmente iniziereste a farvi delle domande sul calo del desiderio: le più introspettive sul rapporto di coppia, quelle più pragmatiche penserebbero a un problema di salute.
Bene, è comune che il desiderio sessuale di una donna abbia un andamento ondivago specialmente per il fatto che sono tanti i fattori che influenzano la libido. Se avete notato un basso desiderio sessuale e questo non vi ha disturbato – e non ha avuto un impatto negativo sulla tua relazione con il partner – allora non c’è nulla di cui preoccuparsi secondo i
Ma se la riduzione della libido è angosciante o causa di sofferenza mentale, potrebbe essere il momento di esaminare la causa del basso desiderio sessuale, ufficialmente indicato dai professionisti medici come disturbo del desiderio sessuale ipoattivo, per determinare la radice del problema e lavorare per una soluzione.
Il primo passo è identificare la causa del problema, che può essere complicato. “La realtà è che, per la maggior parte delle donne, il basso desiderio sessuale è complesso”, afferma la dott.ssa Fleming, psicologa clinica e terapista sessuale americana . Esistono molte cause di una riduzione della libido, inclusi i livelli ormonali, i farmaci, il consumo di alcol, il livello di stress e, non ultimo, lo stato della relazione con il proprio partner.
Ecco cosa fare per affrontare questi problemi e riportare in pista la vita sessuale e la relazione .