La masturbazione è una forma primaria d’espressione intima ed è molto utile per avere un buon rapporto con la propria sessualità e fisicità. “Il piacere è conoscersi”, quindi una intesa sessuale di coppia può essere più appagante se i singoli partners conoscono le loro zone erogene e amano il loro corpo.
Purtroppo troppi tabù hanno connotato negativamente la masturbazione, fino ad arrivare a considerarla un “atto sporco da vivere in segreto e con imbarazzo”!
Il rifiuto culturale e sociale della masturbazione ha alimentato la repressione sessuale e i problemi legati al raggiungimento dell’ orgasmo.
In passato, la masturbazione era reputata causa di cecità, verruche e pazzia, specialmente nei maschi, e di danni mentali alle ragazze, ma anche ai giorni nostri è considerata causa di “danni ai genitali”!
Ti vorrei rassicurare poiché la masturbazione, è sicuramentepalestra”> un’ottima “palestra” per scoprire la tua sessualità e sensualità e per imparare ad amare te stessa.
L’importante è che non diventi un bisogno compulsivo, cioè una pratica senza la quale non si riesce a condurre una vita intima normale o di coppia.
Dottor Marco Rossi, psichiatra, sessuologo
[ Torna indietro... ]