Natale si avvicina a grandi passi, i regali sono stati acquistati, non abbiamo più nulla  cui pensare se non a preparare i pacchetti e scrivere i biglietti di auguri.

Nelle cartolerie, complice la moda del lettering e della calligrafia sono disponibili i biglietti più belli e anche costosi, ma sembra che quest’anno la vera tendenza è il fai da te. Proprio a causa del lettering tanto in voga tra le ragazzine.

I biglietti natalizi fai da te sono tra le cose più semplici da preparare. Basta un cartoncino, una bella scrittura e magari anche un’affinità col disegno. Non che sia necessario sapere disegnare, si possono personalizzare anche in altro modo.
Queste tecniche di personalizzazione sono tante, eppure possono mancare le idee su cosa fare. Un gran bel problema quando si deve fare qualcosa con le proprie mani.
Con questa guida per i Biglietti di auguri fai da te però avrete tanti spunti tra cui scegliere. Oppure delle basi di partenza da rielaborare in base ai vostri gusti o a ciò che avete a disposizione.

  • con il feltro
  • con i bottoni
  • con lo scotch
  • con gli stencil
  • con gli acquerelli
  • con la carta da pacchi

Pennarelli a punta fine e a punta spessa per renne dal naso rosso

Bastano pochi rettangoli e l’albero di Natale si fa di pacchetti: originale e molto semplice, un’idea carina che può essere colorata a pennarello o a matita, anche dai ragazzini.

Auguri di buon Natale: idee e istruzioni passo dopo passo per biglietti di Natale fai da te.
Istruzioni per il biglietto di Natale fai da te:

1. Piega il tuo cartoncino a metà. Sul lato anteriore del tuo biglietto, segna il punto centrale in orizzontale e in verticale.

2. Dal punto centrale, misura circa un centimetro verso l’alto e verso il basso.

3. Adesso posiziona il righello sul punto più in alto e traccia una linea lunga quattro centimetri dal punto verso sinistra e dal punto verso destra.

4. Ripeti questo passaggio anche per il punto in basso, in modo che le due linee siano parallele e della stessa lunghezza.

5. Ritaglia il biglietto lungo queste linee, in modo da creare una piccola fessura.

6. Ora prendi il tuo foglio trasparente decorato con motivi a scelta.In questo modo, potrai decorare facilmente la carta in base ai tuoi gusti. Se desideri un effetto filigrana, seleziona il formato A5 nelle impostazioni della stampante. Ora puoi scrivere sulla carta decorata un messaggio di auguri di Natale, come ad esempio “Buon Natale” o “Merry Christmas”.

7. Dopodiché misura la larghezza del biglietto e aggiungi a questo numero circa quattro centimetri. Traccia poi sulla carta trasparente decorata una linea retta lunga quanto il valore calcolato. Misura un centimetro verso il basso dalla linea e traccia una linea identica.

Biglietti di auguri: il regalo che non scarti mai davvero