David Bowie è ancora in mezzo a noi, e non solo grazie alla sua musica, che non smetterà mai di essere suonata e trasmessa, ma anche attraverso una serie tv ispirata a Blackstar, il suo ultimo album.
Il cantante, infatti, prima di morire aveva dato il via libera ai creatori delle InstaMiniSeries, trasmesse da Instagram, per dare vita ad una serie composta da mini episodi tratti proprio dal suo album. L’attesa, per i suoi inconsolabili fan, sta per scadere: il 25 febbraio verrà trasmessa online la prima puntata di Unbound: A InstaMiniSeries.
Si tratterà di 16 miniepisodi, che tramite Instagram offriranno “un viaggio fatto di immagini evocative ispirate dal mood delle musiche, dei testi e dell’artwork del disco. Ogni episodio della serie deve catturare l’immaginazione di tutti quelli che la guarderanno, e sicuramente porterà a infinite discussioni sul significato, sulle metafore e sulle intenzione”, come hanno scritto sul canale InstaMiniSeries.
Nella serie recitano Patricia Clarkson e Tavi Gevinson, quest’ultima blogger e fondatrice di Rookie Magazine. Gli episodi sono stati ultimati a dicembre ma non sappiamo se Bowie aveva avuto tempo di visionarli, prima di morire il 10 gennaio scorso. In realtà, infatti, non si tratta di una serie realizzata in collaborazione con il cantante, poiché era stato lui stesso a dire semplicemente che la InstaMiniSeries sarebbe stata un ottimo metodo di divulgazione della sua musica e, come si sa, il Duca Bianco è sempre stato al passo coi tempi, e forse anche oltre.
Carolynn Cecilia, producer ed autrice di Unbound, ha dichiarato con entusiasmo: “David Bowie è stato un innovatore, non solo nella musica, ma anche nell’arte del raccontare storie. Attraverso i suoi testi, le sue melodie, i film, le opere teatrali e la sua mitologica presenza ha sempre superato se stesso e impostato ciò che doveva essere. Da narratrice e amante della musica, chi poteva ispirarmi più di Bowie?”
Vera MORETTI