Per quanto gli altri giorni di gennaio, tra freddo, tempo grigio e buio, non siano esattamente un carnevale di Rio, sembrerebbe che a detenere lo scettro del giorno in assoluto più triste, più deprimente, più terribile dell’anno sia il terzo lunedì del primo mese dell’anno. Secondo gli studiosi, la causa di questa concentrazione di “depressione da lunedì” è imputabile alle vacanze di Natale ormai finite, alle spese che abbiamo dovuto affrontare proprio nel periodo natalizio, al meteo avverso, alla lontananza dal nuovo stipendio e a quella dalle vacanze estive. Un giorno talmente tanto nefasto da meritarsi pure un nome: Blue Monday. E visto che il Blue Monday 2025 si avvicina, noi vorremmo evitare di farci trovare impreparati.

Come sconfiggerlo

Per non soccombere a questo carico di tristezza, come possiamo combattere, quindi, il Blue Monday 2025? Cercando innanzitutto di fare qualcosa di bello per noi stessi. Vestirsi bene, scegliendo capi e accessori colorati che lavorano sul buon umore. Prendendoci del tempo per fare quello che ci piace fare: leggere un libro, guardare una serie TV che ci piace, coccolarci con una skincare completa. Ma per sconfiggere il Blue Monday 2025 possiamo già cominciare sin da adesso a focalizzarci mentalmente su ciò che potrebbe favorire il nostro benessere ed essere propiziatorio se non ad una certa allegria, quanto meno ad una relativa serenità.

Blue Monday 2025: frasi contro la tristezza

Per questo, in occasione dell’arrivo del Blue Monday 2025, abbiamo pensato di selezionare per voi alcune frasi celebri che vogliono essere dei suggerimenti per predisporre al meglio il vostro animo.

Scrivi sul tuo cuore che ogni giorno è il giorno più bello dell’anno, W. Emerson.

L’uomo è afflitto dalla cieca ossessione di raccontare i suoi problemi. Poche volte parla delle sue gioie. Se ne parlasse a dovere, potremmo condividere la felicità l’uno con l’altro, Fëdor Dostoevskij.

Allegria. Ecco una delle principali benedizioni dell’Onnipotente. Se siamo allegri vuol dire che stiamo percorrendo il cammino giusto, Paulo Coelho.

Dove una porta si serra, un’altra se ne apre, Miguel de Cervantes.

La preoccupazione è come una sedia a dondolo: ti dà qualcosa da fare, ma non ti fa arrivare mai da nessuna parte, Erma Bombeck.

Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato, Thomas Edison.

Le tue emozioni non dovrebbero essere paralizzanti. Non dovrebbero difendersi. Non dovrebbero impedirti di essere tutto quello che puoi essere, Wayne Dyer.

Non piangere perché è finito, sorridi perché è successo, Gabriel García Márquez.

L’ora più buia è quella che precede il sorgere del sole, Paulo Coelho.

Se sei triste quando sei da solo, probabilmente sei in cattiva compagnia, Jean-Paul Sartre.

È necessaria l’infelicità per capire la gioia, il dubbio per capire la verità… la morte per comprendere la vita. Perciò affronta e abbraccia la tristezza quando viene, Madre Teresa di Calcutta.

P.P.

Foto di Annie Spratt su Unsplash