Oggi 30 luglio, si festeggia la giornata mondiale dell’Amicizia, senza dubbio uno dei valori più importanti nella vita di tutti noi.
” Un amico è un estraneo che ancora non conosci”
L’unico modo per avere un amico è esserlo.
Gli amici sono parenti che vi scegliete da soli.
È un amico chi indovina sempre il momento in cui abbiamo bisogno di lui.
Quanta poesia nelle frasi che abbiamo citato, ma anche quanta verità! Esiste al mondo un legame più bello e disinteressato rispetto all’amicizia? Assolutamente no. Ecco perché sin da bambini genitori ed insegnanti ci hanno spinto, invitato e insegnato come essere degli amici e come farceli.Attenzione però, l’amicizia quella vera non è mai tossica… per le amicizie tossiche la parola d’ordine, lo sappiamo è allontanarsi e in fretta!
C’è chi ha la fortuna di avere un migliore amico – oggi tra ragazzini si dice semplicemente best- sin dalla prima elementare e chi invece ne cambia parecchi, chi fa un pezzo di strada per mano ad un coetaneo e chi , fortunato, invece ha a disposizione tutto un gruppo di amici con cui condividere gioie e dolori.
Il bello dell’amicizia, quella con la A maiuscola è che non conosce età e non si è mai troppo vecchi per conoscere nuovi amici, per trovarsi bene con qualcuno. Se durante gli anni della scuola a fare da collante è la passione per gli animali, un gioco di bambole, o i follower su Instagram, da adulti sono cose più importanti, sentimenti profondi e valori insindacabili.
Durante gli anni d’argento la situazione non cambia e se è vero che da anziani si torna bambini, è anche vero che si cerca negli amici quella spensieratezza che la vita, a volte toglie: siano le carte per una partita a Burraco o il campo da bocce o ancora lo schermo televisivo per seguire la partita di Champions, poco importa. L’amico è quello che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci.
Oggi 30 luglio si celebra la giornata mondiale dell’Amicizia la cui istituzione risale al 2011 quando è stata voluta dall’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite. “Il suo obiettivo è quello di promuovere e diffondere lo spirito di solidarietà e condivisione tra le persone in modo da prevenire l’insorgere di conflitti”
A noi piace celebrare la giornata con una canzone di qualche anno fa: Amico è che nelle parole riassume quello che per noi è il significato profondo di questo irrinunciabile sentimento.
E’ l’amico e’
una persona schietta come te
che non fa prediche
e non ti giudica
fra lui e te divisa
due la stessa anima
pero’ lui sa
l’amico sa
il gusto amaro della verità . .
ma sa nasconderla
e per difenderti
un vero amico anche bugiardo e’
Silvia GALLI