È inutile che arricciate il naso, vi vediamo! Ma oggi è il 13 novembre ed è ora di iniziare a pensare al calendario dell’avvento che, diciamolo pure…. piace proprio a tutti.

Ai più piccoli si racconta dell’Elfo che viene a portare i dolci e le caramelle quando sono stati buoni, ai più grandi si regala un po’ di dolcezza o qualche pensiero per far spuntare il sorriso già di prima mattina.

Nei supermercati con il primo novembre, abbandonate le zucche e i pipistrelli, sono comparsi i calendari dell’Avvento primo segno- dopo i panettoni che sono comparsi a Ferragosto – che il Natale si avvicina.

I primi calendari di cui ci occupiamo sono quelli fai da te o, come dicono i Millennials DIY.

A Londra, per primo ma non solo, negli store del marchio LIndt si può peprsonalizzare il proprio calendario dell’avvento inserendo i Lindor che si preferiscono.

C’è chi riempie le caselline con un mix di fragole e panna, cioccolato bianco, caramello salato e i classici tartufi al cioccolato al latte, aggiungendo alcuni gusti più insoliti come popcorn e stracciatella.  Ma esistono  alcuni gusti meno noti, come il matcha, il pistacchio e il mango, per chi desidera azzardare.

Poi c’è anche chi decide di costruirselo il calendario, magari acquistando dei mobiletti o accessori all’Ikea o in altri store a basso prezzo. Per questo che abbiamo mostrato in foto servono due cassettiere moppe, un pennello e una buona dose di fantasia, ma il risultato è davvero sorprendente.

In ogni cassettino ( si mettono due giorni, magari distanti tra loro, nello stesso cassetto per non rendere troppo ingombrante il calendario) devono essere posizionati i regali che possono essere dolci, marmellate, ma anche libretti, cancelleria e qualsiasi cosa si decida di inserire.

Poi si deve decorare il calendario con casette, ghirlande, aghi di pino o palline da albero di Natale e infine… trovare il posto migliore in casa. Ovviamente il calendario è riciclabile per più anni!

Buon divertimento!

SIlvia GALLI