Oggi, 27 dicembre, siamo pronte, pacchetto alla mano, a entrare nei negozi dove sono stati acquistati i regali che non abbiamo gradito, per cambiarli con qualcosa di più utile o bello.
Ci sono alcune regole da rispettare, però, per il cambio regalo: innanzi tutto il cambio deve essere fatto entro il 31 dicembre, per motivi di contabilità del negozio, poi spesso è necessario lo scontrino. Per fortuna da qualche tempo i negozi offrono agli acquirenti il cosiddetto “scontrino di cortesia” uno scontrino senza prezzo che consente, a chi riceve il regalo,di cambiarlo senza venire a conoscenza del prezzo.
Spesso però, i regali vengono acquistati online: in questo caso le regole per la restituzione dipendono dal portale di acquisto, ma il consumatore normalmente ha il diritto di restituire entro 14 giorni dal ricevimento i regali indesiderati o sbagliati.
Ma sono davvero tante le persone che ricevendo un regalo sgradito agiscono di conseguenza? Sì, molte più di quello che si possa immaginare. Secondo una ricerca realizzata da TNS e commissionata da eBay il 61% di chi riceve un regalo sgradito userà la piattaforma per ridare una seconda vita all’oggetto, il 43% farà buon viso a cattivo gioco mentre il 26% userà la “nobile” arte del riciclo.
Infine, è utile precisare un concetto che purtroppo non fa piacere ai consumatori: spetta al negoziante e solo a lui il diritto di stabilire i tempi, i luoghi e le modalità dei cambi; tuttavia anche se per gli acquisti fatti in negozio non è previsto alcun diritto di recesso, è prassi che il negoziante sia benevolo e conceda la possibilità di sostituire il prodotto: un modo utile per fidelizzare la clientela.
Tutto chiaro? E voi che regali avete ricevuto?
Silvia GALLI
LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016
[ Torna indietro... ]