Ci ripetiamo ancora una volta, anche per la Pasqua come era stato per Natale e prima per Ognissanti e ancor prima per la Pasqua 2020 che sarà una festa in sordina, solitaria e troppo silenziosa, ma anche questa Pasqua va celebrata a dovere.
I simboli della Pasqua
L’uovo è il simbolo della Pasqua, perchè rappresenta la vita che nasce, ma anche il mistero. Si narra che la Madonna facesse giocare Gesù Bambino con delle uova colorate e che il giorno di Pasqua, tornata sul sepolcro del Figlio, vi tabbia trovato alcune uova rosse sul ciglio.
In Italia il dolce tipico è la Colomba pasquale la cui forma forma ricorda quella della colomba, che nella cristianità è il simbolo della pace e della salvezza. I cibi pascuali che ricordiamo sono la pastiera napoletana, l’immancabile uovo di cioccolato con sorpresa e la torta pasqualina ligure.
Oltre alle tradizioni religiose in alcune città d’Italia permangono antichi riti ed usanze a dir poco originali. Ad esempio la tradizione della “Madonna che scappa” a Sulmona, un corteo medievale che percorre le vie della città accompagnato dal suono delle campane.
In Calabria Pasqua è l’occasione per riproporre le classiche Vallje,canti popolari in Arbresh. In Sicilia si svolgono la Real maestranza a Caltanissetta, le antiche celebrazioni a Prizzi con le maschere della Morte e la processione dei Misteri a Trapani.
E nel mondo…
in Finlandia i dolci tipici sono il “Pasha” a base di formaggio e il “Mammi”, un budino a base di acqua, farina di segale e malto di segale in polvere, condito con melassa scura, sale e buccia d’arancia secca in polvere, accompagnato con panna e zucchero, o con il gelato alla vaniglia.
In Svezia si mangiano uova sode colorate. In Francia le campane delle Chiese restano mute dal venerdì Santo fino a Pasqua, in segno di lutto e ai bambini si racconta hce le campane volano a Roma per tornare il giorno di Pasqua. Quando le campane tornano a suonare i più piccoli cominciano la ricerca delle uova di cioccolato nascoste dai genitori prima dei festeggiamenti.
In Inghilterra il dolce tipico è rappresentato dagli “hot cross buns”, piccole brioches fatte con uvetta e cannella e decorate con una croce di glassa, per ricordare la passione di Cristo. Si dice che aiutino i malati a riprendere le forze o, se divisi con un amico
E per voi, qual è il simbolo pasquale per eccellenza? Ditecelo nei commenti
SGa
Photo by Gabe Pierce on Unsplash