Quello che ci siamo lasciati alle spalle, da una settimana o giù di lì, è stato un Sanremo non particolarmente brillante, ma decisamente ricco di polemiche, sopraggiunte in ultima istanza, al momento della classifica finale. Le proteste di Ultimo per il suo secondo posto, i contrasti con la sala stampa, gli insulti dei giornalisti volati ad indirizzo dello stesso Ultimo e dei ragazzi de Il Volo, senza considerare il forte dissenso di Loredana Bertè, arrivata quarta che credeva giusto salire sul podio – sia per le reiterate standing ovation del pubblico sia per rendere giustizia, come non ha mancato di sottolineare, alla sorella Mia – e le polemiche sollevate da Simone Cristicchi nei confronti della giuria. Alla luce di quanto è accaduto, tuttavia, guardando la classifica dei brani sanremesi più ascoltati su Spotify, pare che l’esito finale, almeno per ciò che concerne le prime due posizioni, sia perfettamente in linea con i gusti di chi le canzoni le ascolta.
Nella classifica dei brani sanremesi più ascoltati su Spotify, infatti, Soldi di Mahmood rimane in testa alla classifica (oltre ad essere il singolo più trasmesso in radio e il più venduto dell’ultima settimana in Italia, mentre il video ufficiale sta per raggiungere quota 14 milioni di visualizzazioni su YouTube ed è fra le 30 tendenze della piattaforma), seguito da Ultimo, che quindi – nonostante le sue polemiche – rimane al secondo posto. Scalano, invece, la classifica dei brani sanremesi più ascoltati di Spotify, Irama e Federica Carta con Shade, che balzano rispettivamente dal settimo al terzo posto e dal diciottesimo ad un clamoroso quarto posto.
Scendono invece di molte posizioni Il Volo, balzati dal terzo al tredicesimo posto, e proprio la polemica Loredana Bertè che dal quarto posto a Sanremo scende all’ottavo nella classifica dei brani sanremesi più ascoltati su Spotify. Scalano le vette i Boomdabash, mentre si confermano nella parte bassa della classifica Anna Tatangelo e la coppia formata da Nino D’Angelo e Livio Cori. Qui sotto potete trovare la classifica completa dei brani sanremesi più ascoltati su Spotify e quella finale di questo Sanremo 2019.
Classifica brani Sanremo 2019 su Spotify
01 – Mahmood
02 – Ultimo
03 – Irama
04 – Federica Carta – Shade
05 – Boomdabash
06 – Enrico Nigiotti
07 – Simone Cristicchi
08 – Loredana Bertè
09 – Daniele silvestri
10 – Achille Lauro
11 – Arisa
12 – Ex-Otago
13 – Il Volo
14 – Ghemon
15 – Motta
16 – Nek
17 – Francesco Renga
18 – Einar
19 – Patti Pravo & Briga
20 – Paola Turci
21 – The Zen Cirucs
22 – Negrita
23 – Nino D’angelo & Livio Cori
24 – Anna Tatangelo
Classifica finale Sanremo 2019
01 – Mahmood
02 – Ultimo
03 – Il Volo
04 – Loredana Bertè
05 – Simone Cristicchi
06 – Daniele Silvestri
07 – Irama
08 – Arisa
09 – Achille Lauro
10 – Enrico Nigiotti
11 – Boomdabash
12 – Ghemon
13 – Ex Otago
14 – Motta
15 – Francesco Renga
16 – Paola Turci
17 – The Zen Circus
18 – Federica Carta e Shade
19 – Nek
20 – Negrita
21 – Patty Pravo e Briga
22 – Anna Tatangelo
23 – Einar
24 – Nino D’Angelo e Livio Cori
Pinella PETRONIO