l Music and Arts Festival Coachella Valley (per noi il Coachella Festival ) è festival un annuale di musica e di arte che si svolge presso l’ Empire Polo Club a Indio, in California. E’ organizzato da Goldenvoice , una filiale di AEG Live a partire dal 2001 sebbene sia stato fondato due anni prima. L’evento prevede differenti generi musicali dal rock all’hip hop, passando per Indie ed elettronica, ma non basta: l’arte è grande protagonista con installazioni di vario tipo. Al Coachella vanno artisti famosi , ma anche emergenti e gruppi riuniti; oggi è uno dei più grandi, famosi e più redditizi festival musicali negli Stati Uniti per non dire in tutto il mondo, per dare qualche numero, nel 2016 sono stati venduti 198.000 biglietti e ha incassato 94,2 milioni di dollari.
I nomi dei partecipanti sono già stati ufficializzati, a partire da una “supplenza” di tutto rispetto: Lady Gaga che sostituisce Beyoncè, assente perché in dolce attesa, per continuare con i Radiohead, a Kendrick Lamar a Lorde; dagli XX agli Empire of the Sun; a Dj Snake ai Downtown Boys.
Sul sito ufficilae dell’evento sono comparse le prime immagini della più importante novità di quest’anno: un nuovo stage l’Antarctic. Le foto,garantiscono un “viaggio tridimensionale attraverso il tempo e lo spazio grazie ad una esperienza visiva e sensoriale a 360 gradi.” Lo stage è sponsorizzato da HP.
Qualora voleste fare una pazzia e comprarvi un biglietto aereo per la California per assaporare dal vivo l’atmosfera del Coachella che, come ormai sappiamo non è solo musica e arte ma è proprio un mood che investe tutti gli aspetti della vita per un paio di week end, fermatevi. I biglietti per la manifestazione sono andati “Sold Out” in tre ore. Ed era gennaio. Pensateci in tempo, ma per l’edizione 2018, per quest’anno vi dovete accontentare di notizie di seconda mano, via social- sembra certa la presenza della nostra Chiara Ferragni, come potrebbe farne a meno?- o internet, o media di vario tipo.
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]