‘Auto-scatto: trent’anni di Ypsilon‘ è il titolo della mostra fotografica, presentata con un evento anteprima a Milano e presto visitabile nei locali del Motorvillage di Torino, che racconta i trent’anni di un’auto che ha stravolto il concetto di utilitaria e che è cambiata insieme alla società pur rimanendo fedele a se stesa ed alla propria identità.
Gli scatti che compongono la mostra, realizzata in collaborazione con Getty Images, partono dagli anni 80, quelli della Milano da Bere,quelli celebrati da film come via Montenapoleone o Yuppies, in cui la vettura, che allora si chiamava Y10, era protagonista. Volti come quello di Giovanni Paolo II e Nelson Mandela hanno segnato il decennio mentre negli anni 90, quelli della moda, sono le Top come Naomi Campbell o Claudia Schiffer, rigorosamente vestite Versace ad essere al centro della scena ed Y si aggiudica il titolo di fashion city car.
Il nuovo millennio è quello dell’Undici Settembre, am anche dei Social Network e degli Smartphone, della comunicazione virtuale e la nuovaLlancia Ypsilon, come recita lo spot “E’ un peccato di Vanità“, ma oggi, come allora rimane il fatto che “Piace alla gente che piace”
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]