Al di là delle credenze, e pur non riconoscendo in Halloween una delle nostre feste, non si può dire che non sia divertente organizzare una festa in maschera, soprattutto per i più piccoli.
Halloween è una tradizione molto più anglosassone che nostra, ma per non offendere i più ligi ai dettami del cattolicesimo possiamo aggirare gli ostacoli e considerare Halloween come in origine era considerata: una festa del raccolto. Un’occasione di festa e divertimento prima di raccogliersi in preghiera per la festa , questa sì cattolica, di Ognissanti.
Nei paesi anglosassoni Halloween sostituisce il nostro Carnevale e i bambini si travestono, sì, da scheletro o mostro, ma anche da pompiere, orsetto, principessa e tanti personaggi del mondo delle favole, in Italia, invece sarebbe d’obbligo il costume pauroso. Ma è davvero necessario?
A nostro parere no. Vanno benissimo vampiri, scheletri, mostri pipistrelli e fantasmi, ma anche per evitare inutili incubi notturni, soprattutto nei più piccoli, andrebbero sdoganati tutti i travestimenti possibili ed immaginabili.
E se proprio la festa giunge all’improvviso, e per le mamme più indaffarate il preavviso significa almeno una settimana di tempo per poter organizzare il tutto, bastano pochi accessori per fare la differenza.
Qualche leccornia a tema, un cappello da strega, facilissimo da fare con un cartoncino o reperibile in qualsiasi negozio di giocattoli, dei canini da vampiro, oppure le ali di un pipistrello o, ancora, il più classico dei classici, un lenzuolo in testa a mo’ di fantasma ed il gioco è fatto.
Siamo riuscite a convincere anche le più restie tra le nostre lettrici ad accontentare i bimbi, ma a volte anche i mariti, che un travestimento si può concedere? Almeno per il classico giro tra i condomini invitati ad offrire un dolcetto? No? Allora date un’occhiata alla nostra gallery costruita grazie a immagini americane- altrimenti non avremmo potuto inserire i volti dei minorenni- e prendete spunto per un travestimento, più che pauroso, divertente.
Carolina BOETTI
Photocredits Pure Wow