Negli ultimi anni si è sentito molto spesso parlare di dark tourism in riferimento a quel fenomeno che consiste nella ricerca di luoghi in cui si sono consumati spaventose tragedie e delitti efferati, che hanno avuto una potente cassa di risonanza grazie a media e social media. Ma il dark tourism in realtà ha radici ben più lontane dell’avvento di internet. Questo perché il turismo nero, coinvolge anche luoghi storici, borghi che nella tradizione sono stati associati a leggende di streghe e magia, a paesi popolati da fantasmi, mostri e vampiri. Coinvolge insomma, non soltanto luoghi in cui si sono consumate recenti tragedie, ma anche posti ammantati da leggende magiche e suggestive, perfette ambientazioni per romanzi horror.

Dark tourism: alla scoperta dei luoghi del mistero

In occasione di Halloween il dark tourism trova una sua connotazione ancora più “terrificante” se l’esperienza viene fatta in camper a diretto contatto con questi luoghi. A questo proposito, Yescapa, piattaforma di camper sharing leader in Europa, propone diverse destinazioni che combinano l’atmosfera unica della notte più tenebrosa dell’anno, con la scoperta dei luoghi più infestati in Italia e Europa, mescolando il piacere di una vacanza itinerante alla passione per i luoghi misteriosi. Vediamo insieme quali sono.

Volterra, Pisa, Toscana

Questo antico borgo etrusco è una tappa ideale per immergersi nel fascino gotico di Halloween: si dice, infatti, che sia la “città dei Volturi”, un’antica dinastia di vampiri che hanno consacrato la città a luogo di leggende e misteri. Con le sue mura millenarie e l’architettura medievale, Volterra regala suggestioni perfette per chi cerca un’atmosfera magica e misteriosa. Tra una visita al Museo Etrusco Guarnacci, il Teatro Romano e la Fortezza Medicea, le lunghe passeggiate al tramonto rendono l’esperienza ancora più intensa.

Dark tourism: Triora, Imperia, Liguria

Conosciuto come “il borgo delle streghe”, Triora è la meta perfetta per un Halloween inquietante: qui ogni angolo racconta antiche tradizioni leggende di streghe e magia. Famoso per i processi di stregoneria del XVI secolo, infatti, il borgo offre un’atmosfera densa di mistero tra vicoli illuminati da torce, sfilate in costume e rievocazioni storiche. Da qui, dirigendosi verso la costa, è possibile fare tappa a Portofino per visitare il Castello Brown, un luogo dall’aspetto magico che, con la sua vista mozzafiato, si adatta perfettamente a un’esperienza di Halloween.

Edimburgo, Scozia

La capitale scozzese, una delle più affascinanti d’Europa grazie alla sua architettura gotica, è una delle destinazioni più affascinanti per Halloween. Il Castello di Edimburgo domina la città ed è culla di diverse leggende: uno dei fantasmi più famosi, ad esempio, è quello di un suonatore di cornamusa, il Lone Piper. Secondo la leggenda, quando furono scoperti gli antichi tunnel sotto il castello, nessuno si offrì per scoprire dove portassero con precisione. Per questa ragione fu scelto un suonatore di cornamusa perché attraverso la musica sarebbe stato più semplice seguirlo.

Ad un certo punto, però, il suono scomparve e con lui il giovane musicista: da quel giorno pare che in molti abbiano sentito il suono di una cornamusa provenire dalle profondità del castello. Da qui il viaggio continua e Yescapa consiglia di percorrere la Royal Mile fino al Palazzo di Holyrood, immergendosi tra i vicoli medievali. Per i più audaci, una tappa al Cimitero di Greyfriars, uno dei più infestati del mondo, nonché il luogo con la maggior concentrazione di fantasmi di tutta la città, aggiunge un tocco di brivido al viaggio.

Transilvania, Romania

Famosa per le sue leggende gotiche, la Transilvania è una destinazione ideale per chi cerca un’esperienza di Halloween autentica. Il Castello di Bran, noto come il Castello di Dracula, è avvolto da un’atmosfera ancora più mistica in autunno, con mercatini a tema e la nebbia che lo rende ancora più inquietante. È qui che nasce la leggenda di Dracula, nel lontano 1457, quando il principe di Valacchia, Vlad Dracul, invase la città di Brasov e uccise, impalandoli, molti nobili e abitanti della zona.

 

P.P.