Amanti della saga di Diario di una Schiappa, la vostra attesa è quasi finita: sta per uscire, precisamente il 10 novembre, il decimo libro di questa celeberrima serie di fumetti, scritto ancora una volta da Jeff Kinney e con protagonista l’undicenne Greg Heffley.
Questo decimo capitolo, edito ancora da Il Castoro, si intitola Portatemi a casa!, e, ancora una volta, le avventure di Greg vengono raccontate mettendo in mostra tutta la sua goffaggine e l’insicurezza tipica di quell’età, a metà tra l’infanzia e l’adolescenza.
Accanto al protagonista, ci sono come sempre Rowley Jefferson, il suo migliore amico, Rodrick Heffley, il fratello maggiore che, anche questa volta, terrorizza Greg con la sua prepotenza, e Holly Hills, la compagna di classe della quale è innamorato e definita “la quarta ragazza più bella della scuola” e considerata più accessibile per il semplice fatto che le prime tre sono fidanzate.
Ma cosa accade in questa nuova avventura? Greg parte con i due fratelli, Rodrick e Mannu, il piccino di casa, e i genitori, Susan e Frank, per le vacanze, che saranno caratterizzate, ovviamente, da un serie di imprevisti, spesso divertenti, che sconvolgeranno quello che doveva essere un tranquillo viaggio di famiglia.
Ciò che non mancherà, sono i fumetti e i disegni di Greg “la schiappa”, che hanno contribuito a far girare per il mondo Diario di una schiappa e tutti i volumi che ne sono seguiti, diventati anche un film amatissimo tra i preadolescenti.
Ciò che piace, da sempre, di questa fortunatissima serie, è la semplicità dei personaggi e la loro veridicità.
Eccessi a parte, infatti, chi di noi non si è mai sentito Greg? Chi, durante adolescenza e pubertà, non ha mai avuto il terrore di apparire buffo e goffo di fronte agli altri? E, puntualmente, quando si fingeva indifferenza e spontaneità, emergeva ancora di più quel lato oscuro che si cercava di nascondere.
Sapere che, invece, c’è un po’ di schiappa in ognuno di noi, aiuta a crescere più serenamente e a superare in maniera più matura i propri limiti, arrivando addirittura ad accettarli, cosa che sembrava impossibile.
Per questi motivi, siamo sicuri che anche questo capitolo della storia di Greg e i suoi amici verrà apprezzato e letto tutto d’un fiato, facendo il boom di vendita per la decima volta.
Vera MORETTI