Allontanarsi con la famiglia non è mai un’impresa facile: in effetti, poche cose causano più ansia ai genitori dell’idea di viaggiare con i propri figli, sia che si tratti di partire in macchina o di prendere un aereo. Ma quando sai come viaggiare con i bambini, tutte quelle paure svaniscono e puoi stare certo che la tua vacanza in famiglia sarà una fuga per il libro dei ricordi. Le assistenti di volo hanno osservato tantissime strategie di viaggio con la famiglia che funzionano davvero bene.
Ecco i consigli
Prenota molto in anticipo.
Quanto prima prenoti il tuo viaggio, tanto più è probabile che sarai in grado di sfruttare i risparmi per le prenotazioni anticipate e maggiori opzioni di disponibilità , soprattutto per le ore e i giorni di punta.
Concediti molto tempo extra.
Tutto richiede più tempo con i bambini , quindi non è mai una cattiva idea raddoppiare o addirittura triplicare la stima di quanto tempo si impiegherà.
Cerca di viaggiare in tarda mattinata o nel primo pomeriggio…
Se hai flessibilità nel tuo programma, evita di scegliere orari di partenza al mattino presto o a tarda notte per voli, treni o autobus. Cerca invece di viaggiare tra le 11:00 e le 16:00 ora locale. In questo modo, non sarai costretto ad arrampicarti nelle ore di punta o a svegliare i bambini molto presto la mattina. Questa finestra temporale è solitamente la meno affollata nella maggior parte degli aeroporti e spesso offre anche i prezzi dei biglietti più economici, così risparmierai sanità mentale e denaro.
Opta per un resort all-inclusive o una crociera.
Se stai cercando una vacanza in cui non devi fare molta pianificazione, i resort all-inclusive offrono opzioni di intrattenimento, ristoranti e zone notte, tutto in un unico posto e a un prezzo (anche se alcune attività potrebbero avere un costo aggiuntivo) ). È perfetto se vuoi semplicemente scegliere un posto e andare.
Scegli un posto con una cucina.
Una volta che avrai sperimentato la bellezza di avere a disposizione un frigorifero, un fornello e un forno a microonde quando viaggi con i bambini, non vorrai più tornare in una camera standard. Anche se paghi un po’ di più per la camera, risparmierai sul conto del ristorante e la comodità è imbattibile.
Controlla il meteo a destinazione.
Almeno un paio di giorni prima che la tua famiglia parta per le vacanze, controlla il tempo nel luogo in cui stai andando. Questo ti aiuterà a fare le valigie in modo appropriato, certo, ma, cosa ancora più importante, ti aiuterà a pianificare le attività all’aperto rispetto a quelle indoor.
Carica tutti i dispositivi e caricali di cose da guardare.
Sebbene la maggior parte dei voli oggigiorno sia dotata di opzioni di intrattenimento e Wi-Fi, la qualità e la disponibilità del servizio variano ampiamente in base alla compagnia aerea, alla rotta del volo e alla classe di cabina. E, naturalmente, non c’è nemmeno modo di sapere in anticipo se il servizio sarà inattivo o non disponibile , quindi presentati preparato scaricando alcuni giochi e programmi che tu e i tuoi figli potrete guardare anche senza accesso a Internet.
Silvia GALLI