L’Eurovision Song Contest è in pieno svolgimento, ma ancora è difficile fare un pronostico su chi vincerà. Stasera andrà in onda da Stoccolma la seconda semifinale e il verdetto si saprà solo sabato, quando andrà in onda, in diretta sulla Rai, la finale.
Nel frattempo, le nostre speranze sono riposte in Francesca Michielin, arrivata seconda al festival di Sanremo con Nessun grado di separazione, diventata ora, per risultare più internazionale, No degree of separation.
Sarà sufficiente per vincere l’Eurofestival, che sembra davvero inespugnabile per i nostri cantanti? Certo, se si dovesse decidere in base alle programmazioni radiofoniche nostrane, la Michielin sbaraglierebbe ogni concorrenza ma, a quanto pare, ciò non basta.
Spotify, infatti, ha rivelato la classifica dei brani in gara più ascoltati e Francesca Michielin è per ora al settimo posto. Primo è, invece, lo svedese Frans, con la canzone If I were sorry.
Ovviamente, noi ci auguriamo che, in questi giorni che ci separano dalla finale, accada un capovolgimento di fronte, e che Francesca possa fare il boom di ascolti anche lontano dalla patria.
Insomma, considerando che solo due volte, in sessanta edizioni, il primo posto è stato conquistato da un italiano, Gigliola Cinquetti nel 1965 e Toto Cutugno nel 1992, ce la meritiamo una bella vittoria per l’edizione numero 61? Noi di Bellaweb crediamo, e speriamo, di sì. E nel dubbio ci consoliamo con Justin Timberlake, ospite della serata.
Vera MORETTI