Durante la settimana dell’arte a Torino non ci sono solo Artissima e Paratissima, ma per la prima volta in Italia mercoledì 2 novembre si è inaugurata anche In Extremis, retrospettiva dedicata a Sandro Giordano, artista poliedrico ed eclettico.
“Le mie foto sono racconti di un mondo in caduta -ha dichiarato l’autore – i cui personaggi “toccano il fondo” di un mondo dominato dall’apparenza e dalle immagini stereotipate, reso bulimico dal consumismo di oggetti che talvolta sembrano diventare più importanti delle loro stesse vite.”
Il titolo non è casuale, in extremis è infatti l’oggetto che lo stesso artista ha salvato cadendo dalla bicicletta qualche anno fa, poi solo poche settimane dopo un amico dell’artista ha salvato lo smartphone, ma è rovinosamente caduto tra le rocce sul mare una serie di situazioni quindi, in cui l’oggetto ha prevalso sulla persona.
Dall’esigenza artistica di “immortalare” il momento del proprio capitombolo, ha iniziato a prender forma l’idea delle serie __IN EXTREMIS, a cui il fotografo si dedica da anni, e che sta riscuotendo un notevole successo in rete e nel mondo dell’arte.
I protagonisti delle 30 opere sono figure stremate che, travolte da incidenti tra i più classici del quotidiano , si lasciano andare, schiantando a terra , ma salvano gli oggetti che tengono in mano, . La chiave del progetto è dichiaratamente ironica, ai limiti del sarcastico, e guarda al lato comico della “tragedia”, puntando sull’effetto liberatore e rivelatore della risata, e intonando, al contempo, un inno all’imperfezione e alle fragilità umane.
Silvia GALLI
ORARI VISITE:
IN EXTREMIS è visitabile a Palazzo Saluzzo Paesana via Bligny 2, Torino, da mercoledì 2 novembre fino a domenica 20 novembre 2016, dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15)
Ingresso libero (chiusura i lunedì).