Se è vero che bisogna, in una immaginaria bucket list, programmare un viaggio a Primavera in Giappone per godere dei ciliegi in fiore, è altrettanto vero che il Fall Foliage lascia forse, ancora di più a bocca aperta.
Insieme alla raccolta delle mele, ai labirinti di mais e alle ciambelle aromatizzate al sidro, una delle grandi tradizioni del New England è quella del fall foliage, andare a vedere, e fotografare, le piante dai colori autunnali.
Jim Salge, un ex meteorologo a Mount Washington diventato esperto di fogliame ci ha fornito le informazioni necessarie per diventare, come lui o quasi, un esperto di “foliage” “Penso che la cosa principale sia un buon senso di avventura e la volontà di parlare con le persone. Scopri dove stanno andando gli abitanti del luogo, non solo per le foglie, ma per l’intera esperienza che ne deriva”
Qual è il momento migliore per un viaggio nel New England a vedere le foglie? Non c’è una risposta, per lo meno non unica. I colori e i tempi possono variare da città a città o da albero ad albero. Un albero che riceve una luce solare insufficiente non produce gli stessi colori rosso brillante di uno esposto alla luce diretta. Diversi tipi di alberi possono cambiare colore con tempi differenti un fenomeno noto come disaccoppiamento, . La vicinanza di un albero alla costa può anche far cambiare i colori un po ‘più tardi rispetto ad alberi che vivono più distante dal mare.
Ci sono parecchi siti che descrivono una mappa del foliage, ma a che questi non possono essere presi come Vangelo: fattori come la temperatura e l’umidità sono diversi ogni anno, il che significa che non si vede mai lo stesso spettacolo due volte. Se manca il colore in un posto, si può guardare altrove, almeno fino alla fine di ottobre.
Uno dei grandi classici americani è la crociera in treno attraverso le ferrovie del New England: un viaggio adatto ad adulti, ma anche ai bambini perché sovente ci sono tappe nei famosi labirinti di mais e nelle fattorie delle zucche.
Silvia GALLI
photocredit NewEngland.com, Vermont.com