Le abbiamo conosciute ad un press day e il loro sorriso ci ha conquistato. Questa è la storia (di successo) di Silvia Sammartano e Chiara Sbrizzi che hanno trasformato un sogno in realtà, dando un ‘refresh’ alla loro vita e al loro lavoro. Come? Mettendosi in proprio e aprendo Fcinque, un’agenzia che fornisce servizi e consulenze per l’organizzazione di un evento: dal catering alla ricerca della location, dagli allestimenti scenografici alla grafica e al web design. E così, i famigerati ‘tempi di crisi’ si sono trasformati in un’opportunità. Ecco la loro storia fatta di sfide, coraggio e anche soddisfazioni.
Com’è nato il desiderio di mettervi in proprio?
Più che desiderio lo definiremmo coraggio… Entrambe a breve distanza ci eravamo licenziate dai nostri posti di lavoro e davanti ad un bicchiere di vino abbiamo pensato – a quel tempo – all’impossibile. Siamo sempre state gran lavoratrici, avevamo bisogno di rimetterci alla prova, di dare il massimo e mettere a frutto le nostre esperienze. Fare un “refresh” della nostra vita insomma.
Come siete riuscite a far fruttare i vostri talenti?
I nostri clienti ci hanno dato fiducia. F5 è stata fondata sulla professionalità, puntualità, precisione, onestà ed entusiasmo. Inoltre il nostro lato artistico viene sfruttato al meglio aggiungendo ad ogni servizio quel tocco distintivo che non si trova nelle altre società.
F5 si occupa di un evento a 360° è proprio questo a diversificare la vostra agenzia rispetto alle altre ?
F5 offre servizi per eventi. Non siamo un’agenzia di eventi e crediamo che questo sia un nostro punto forte. Lavoriamo sia direttamente con le aziende (e i privati) che con le società che organizzano eventi. A seconda delle necessità noi entriamo in gioco. Dal catering, agli allestimenti scenografici alla ricerca della location. Ogni volta cerchiamo di capire, di personalizzare e di proporre la soluzione migliore per il nostro cliente.
Cosa consigliereste a delle giovani imprenditrici come voi?
Invitiamo ogni giovane donna ad essere tenace, di crederci davvero e di impegnarsi più di quanto abbia preventivato. Consigliamo loro di fare bene, di valorizzare le proprie capacità e di rimanere sempre coerenti con se stesse ma soprattutto di avere molta pazienza.
Quali sono i pro e contro di questo lavoro?
Come tutti i lavori indipendenti, non si ha mai la certezza di come andrà il prossimo mese, di quante richieste entreranno, di quanti servizi concluderemo. Per questo un senso di ansia è sempre presente ma è anche proprio grazie a questa incertezza che siamo spronate a fare di più. La nostra attività ci consente di poter lavorare da più o meno qualsiasi luogo purché si abbia un telefono e internet. Un altro aspetto importante è che non esistono più le otto ore obbligatorie: ora ne lavoriamo il doppio ma sono i migliori momenti della nostra vita. La soddisfazione di fare bene e vedere ripagate le nostre fatiche è impagabile…se ami quello che fai non sarà mai un lavoro! (cit. Confucio)
Che cosa vorreste riuscire a realizzare un giorno ?
Beh…puntiamo a conquistare il mondo! Nell’immediato futuro invece, vorremmo riuscire ad ingrandirci, finger crossed!!
Martina ZANGHI’