Il Festival di Cannes è senza dubbio uno degli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi dell’anno. Ogni maggio, la città costiera francese diventa il cuore pulsante del cinema internazionale, con migliaia di appassionati, professionisti e celebrità che si riuniscono per celebrare l’arte e la magia del grande schermo. Il Festiva di Cannes 2023 comincia domani, 16 maggio fino al 27.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa 76ª edizione:
L’appuntamento è come di consueto a Cannes, una splendida città situata sulla Costa Azzurra francese. Oltre ad essere un’affascinante destinazione turistica, in questi giorni la cittadina diventa il centro nevralgico dell’industria cinematografica mondiale che si da appuntamento al Palais des Festivals et des Congrès che accoglie le proiezioni e le cerimonie.
Festival di Cannes 2023: la giuria
Uno degli aspetti più importanti del Festival di Cannes è la giuria, composta da professionisti del settore cinematografico provenienti da tutto il mondo. La giuria è incaricata di valutare e premiare i film in gara e, ogni anno, un presidente di giuria di fama internazionale viene selezionato per guidare il processo di selezione. Quest’anno il Presidente è il regista svedese Ruben Östlund vincitore della Palma d’Oro nel 2022 per Triangle of Sadness. Insieme a lui ci saranno la regista americana Brie Larson, la regista francese Julia Ducournau, la regista marocchina Maryam Touzani, il regista argentino Damián Szifrón, lo scrittore afghano Atiq Rahimi, l’attore francese Denis Ménochet, lo scrittore e regista Rungano Nyoni e anche lui attore, dagli Satti Uniti, Paul Dano.
Palma D’Oro 2023: chi sarà a vincere la 76ª edizione
Parlando dei film in concorso, ci sono sempre grandi aspettative per scoprire quali opere primeggeranno e contenderanno per la prestigiosa Palma d’oro, il premio più ambito del festival. Tra i film più attesi per il Festival di Cannes 2023 ci sono alcune produzioni di registi di fama mondiale come Wes Anderson, Pedro Almodóvar e Wim Wenders solo per citare i più popolari.
Ecco qui di seguito tutti i film in concorso:
- Anatomie d’une chute, regia di Justine Triet (Francia)
- Asteroid City, regia di Wes Anderson (Stati Uniti d’America)
- Banel et Adama, regia di Ramata-Toulaye Sy (Francia, Senegal)
- Black Flies, regia di Jean-Stéphane Sauvaire (Stati Uniti d’America)
- La chimera, regia di Alice Rohrwacher (Italia, Stati Uniti d’America, Svizzera, Francia)
- Club Zero, regia di Jessica Hausner (Austria, Regno Unito, Germania, Francia, Danimarca)
- L’Été dernier, regia di Catherine Breillat (Francia)
- Les Filles d’Olfa, regia di Kaouther Ben Hania (Tunisia, Francia, Germania)
- Firebrand, regia di Karim Aïnouz (Regno Unito)
- Kaibutsu, regia di Hirokazu Kore’eda (Giappone)
- Kuolleet lehdet, regia di Aki Kaurismäki (Finlandia)
- Kuru otlar üstüne, regia di Nuri Bilge Ceylan (Turchia, Francia, Germania, Svezia)
- May December, regia di Todd Haynes (Stati Uniti d’America)
- The Old Oak, regia di Ken Loach (Regno Unito)
- La Passion de Dodin Bouffant, regia di Trần Anh Hùng (Francia)
- Perfect Days, regia di Wim Wenders (Germania, Giappone)
- Qīngchūn, regia di Wang Bing (Cina, Lussemburgo, Paesi Bassi, Francia)
- Rapito, regia di Marco Bellocchio (Italia, Francia, Germania)
- Le Retour, regia di Catherine Corsini (Francia)
- Il sol dell’avvenire, regia di Nanni Moretti (Italia, Francia)
- The Zone of Interest, regia di Jonathan Glazer (Regno Unito, Stati Uniti d’America)
Venendo agli italiani presenti alla kermesse, il cinema italiano è sempre stato ben rappresentato al Festival di Cannes. Nel 2023, abbiamo in concorso sia Marco Bellocchio, Nanni Moretti che Alice Rohrwacher reduce dalla sua recente candidatura agli Oscar con il corto Pupille. Insomma le aspettative sono tante e non vediamo l’ora di vedere tutti i film e conoscere ciò che pensa il pubblico (ma anche la critica).
Palma d’Oro d’onore 2023 a Michael Douglas due volte premio Oscar, 78 anni e molto probabilmente calcherà la croisette insieme alla moglie e collega Catherine Zeta Jones. A proposito di red carpet madrina di questo Festival c’è ancora un po’ di Italia con Chiara Mastroianni, figlia d’arte e anche lei attrice che avrà il ruolo ufficiale di presentatrice delle serate di apertura e chiusura.
Poster credits: Photo © Jack Garofalo/Paris Match/Scoop – Graphic design © Hartland Villa