In un’estate che inizia forse sì forse no, sentiamo davvero il bisogno almeno di cominciare ad entrare nel mood estivo. Per cui come rito propiziatorio abbiamo cominciato ad indossare maxi abiti di lino, anche se a volte dobbiamo mettere la giacca, e sandali bassi, anche se a volte, d’improvviso piove. E per entrare sul serio nel mood estivo, soprattutto in quei giorni in cui siamo costretti a casa a causa di improvvisi temporali, non c’è niente di meglio che guardare un film che evochi l’estate. Per fortuna, i film estivi da non perdere sono davvero tantissimi e di ogni genere, da quelli drammatici, alle commedie, a quelli d’amore.

Un immaginario riconoscibile

Paesaggi baciati dal sole, mare cristallino, l’esercito di turisti in costume, gli abiti leggeri, le isole abbaglianti, le case bianche e le buganvillee fucsia. Ma anche le grandi città deserte, le strade abbandonate, il caldo e l’afa, le corse in motorino alla ricerca di un po’ di fresco… i film estivi da non perdere raccontano un immaginario riconoscibile, in cui ci siamo spesso ritrovati. E il cinema è da sempre riuscito a descrivere con accuratezza ogni dettaglio dell’atmosfera magica e sognante dell’estate.

Film estivi da non perdere, la nostra top ten

In questa nostra top ten di film estivi da non perdere, abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono must di ieri e di oggi, in grado di delineare un ritratto indicativo dell’estate. Se non li avete visti tutti, questo è il momento per iniziare a farlo.

Dirty dancing (1987)

Anni 60. Baby e la sua famiglia passano l’estate in un villaggio turistico. Decide di prendere lezioni di ballo, il suo insegnante, Johnny, sembra un rubacuori ma conoscendolo a fondo scoprirà che si sbaglia e se ne innamorerà.

Film estivi da non perdere, Vacanze romane (1953)

In visita ufficiale a Roma, una principessa fugge dall’albergo in cui risiede e si aggira in incognito per le strade della capitale, in compagnia del reporter americano Joe Bradley che insegue lo scoop.

Chiamami col tuo nome (2019)

Elio, un diciassettenne sensibile e istruito, è l’unico figlio della famiglia italoamericana Perlman. Oliver è invece un accademico che arriva per aiutare il padre di Elio, un professore famoso specializzato in cultura greca, con il suo lavoro. Il ventiquattrenne è pieno di vita, spontaneo, affascinante e conquista chiunque lo conosca. L’incontro tra i due giovani darà vita a un’estate indimenticabile sulla riviera italiana.

Film estivi da non perdere, La piscina (1969)

Gli amanti Marianne e Jean-Paul trascorrono le loro vacanze in una villa nei pressi di St.-Tropez, dotata di una spettacolare piscina. Dopo una visita, Marianne invita il suo ex Harry a rimanere nella villa con la figlia adolescente Penelope. La tensione tra gli adulti sale a livelli insostenibili quando Jean-Paul seduce la ragazza.

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto (1974)

Raffaella, la moglie di un ricco industriale milanese si gode le vacanze a bordo di un lussuoso yatch che hanno noleggiato. Durante il soggiorno non fa altro che ostentare la sua posizione sociale nei confronti di Gennarino Carunchio, il marinaio. Un giorno Raffaella si sveglia tardi e pretende che Gennarino l’accompagni sulla terraferma con una piccola imbarcazione, per raggiungere gli altri amici, ma per colpa di un guasto passeranno la notte in alto mare, da soli.

Film estivi da non perdere, Mediterraneo (1991)

Rivalità, sogni e amori di un gruppo di soldati italiani, stanziati e abbandonati su una piccola isoletta greca dell’Egeo. Alla fine della guerra però qualcuno preferirà restare nell’isola..

Caro Diario (1993)

Caro Diario è un film ad episodi, si compone di tre capitoli e il protagonista di tutte le storie è sempre Moretti che interpreta se stesso. Nella prima parte che s’intitola “In vespa”, un Moretti solitario gironzola per Roma nel mese d’agosto. Il secondo capitolo “Isole” narra di un viaggio del regista tra le isole Eolie in cerca di un posto tranquillo dove poter scrivere la sceneggiatura di un film. L’ultima parte, “Medici”, è il racconto di una malattia contratta dal regista: inizia con una ripresa autentica e ci mostra un Moretti molto preoccupato che si barcamena inutilmente tra diagnosi errate e farmaci sbagliati, senza riuscire a trovare un medico che ascolti davvero quello che il paziente ha da dire.

Film estivi da non perdere, Sapore di mare 1 e 2 (1983)

Versilia, 1964: Paolo e Marina sono due fratelli di Napoli che sono in vacanza e fanno amicizia con un gruppo di ragazzi, capitanati dai due ricchi e viziati milanesi Felicino e Luca. Nel gruppo di giovani nasceranno amori, avventure ed amicizie… […] Versilia, anni ’60: gli amici della “Capannina” si rivede ancora l’estate successiva al loro incontro: qualcuno manca all’appello, ma si aggiungono nuove conoscenze.

Immaturi e Immaturi – Il Viaggio (2011 e 2012)

Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio e Francesca sono sei trentottenni con una cosa in comune: vent’anni fa erano compagni di scuola, ma, soprattutto, erano amici, erano un gruppo. Poi è successo qualcosa e il gruppo si è frantumato. Quando il Ministero della Pubblica Istruzione annulla il loro esame di maturità costringendoli a rifarlo – pena l’annullamento di tutti i titoli successivamente conseguiti – è l’occasione per ognuno di loro di rivedere l’amico e riformare il vecchio gruppo, almeno per qualche giorno. Di nuovo insieme, come ai vecchi tempi, con qualche ruga in più e qualche capello di meno, con la voglia di risentire il sapore della giovinezza e la consapevolezza, più o meno profonda, che quel periodo sia passato.[…]

Dopo essersi ritrovati per affrontare gli esami della maturità, i sette ‘immaturi’, decidono di organizzare quel famoso viaggio di fine scuola che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. Accompagnati da mogli, fidanzate, genitori e figli (chi volontariamente, chi no) vivranno nuove avventure e nuovi percorsi di crescita in un’isola della Grecia, rivelando ognuno nuove debolezze, a dimostrazione che la vera ‘maturità’ non si raggiunge mai completamente.

Film estivi da non perdere, Vicky Cristina Barcelona (2008)

Due giovani americane, Vicky e Cristina, giungono a Barcellona per una vacanza. Vicky è una ragazza delicata e sensibile, che si è appena fidanzata; Cristina, invece, è emotivamente e sessualmente avventurosa. A Barcellona le due si trovano coinvolte in un anticonvenzionale legame sentimentale con un affascinante pittore, che tra l’altro ha una moglie molto focosa.

P.P.

(Fonte sinossi movieplayer.it)

(Credit ph. @chiamami_col_tuo_nome1983)