Sapevi che la vista e il profumo di alcuni fiori possono influenzare le tue sensazioni?

Il linguaggio dei fiori, noto anche come floriografia, intreccia il profumo e il simbolismo dei fiori per evocare specifiche risposte emotive e psicologiche. Nel corso della storia, i fiori sono stati intrisi di significati, dalle rose che rappresentano l’amore alle margherite che simboleggiano l’innocenza. Ogni fiore porta con sé una fragranza unica e un significato simbolico, che possono influenzare profondamente il nostro umore e il nostro benessere.

In aromaterapia si riconosce che il profumo dolce e calmante della lavanda, ad esempio, non solo simboleggia tranquillità e purezza, ma induce anche uno stato di rilassamento e pace in coloro che lo inalano. Allo stesso modo, l’aroma edificante delle rose, che rappresentano l’amore e la passione, possono accrescere i sentimenti di gioia e affetto. Il profumo dell’ylang ylang promuove la femminilità ed è un potente afrodisiaco.

Quando vediamo e guardiamo un fiore il nostro corpo rilascia dopamina, ma quando lo annusiamo…

Uno studio ha scoperto che scoperto che entro 250 millisecondi da quando un aroma colpisce il naso le onde cerebrali coordinano una risposta. Possiamo riconoscere immediatamente un aroma e notare come influisce su come ci sentiamo, una risposta allo stress può diminuire rapidamente in pochi minuti. Un altro studio ha dimostrato che dopo 3 minuti di inalazione di olio essenziale di lavanda i partecipanti si sentivano significativamente più rilassati, avevano punteggi di ansia diminuiti, umore migliorato.

In uno studio condotto in Germania è stato dimostrato che attribuiamo determinati aromi a stagioni diverse e li troviamo più piacevoli in quelle stagioni specifiche. La rosa, il limone e l’ananas erano fortemente legati all’estate e le persone li trovavano più piacevoli in estate rispetto a qualsiasi altra stagione. Cannella, chiodi di garofano e arance erano fortemente legati al periodo natalizio e piacevano di più alle persone intervistate in inverno.

Ecco alcune ricette trovate su instagram per diffusori di aromi fai da te

Per altri consigli @scienceofessential (INSTAGRAM)

Silvia GALLI