Milano capitale della moda, della movida e anche dell’arte.
O, almeno, si appresta a diventarlo, grazie alla sua forte curiosità e al suo instancabile lavoro per offrire ai suoi cittadini e turisti novità piacevoli e sorprendenti anche in piena estate.
Un esempio? Fondazione Prada ha appena presentato due interessanti mostre, che rimarranno aperte dal 7 luglio fino al 25 settembre.
Si tratta di True Value, dedicata al lavoro di Theaster Gates, e T.T.T.-Template Temples of Tenacy, dedicata a Nàstio Mosquito.
Entrambe le esposizioni includono installazioni, interventi site-specific, proiezioni ed anche eventi collettivi e musicali, che hanno il grande pregio di coinvolgere il pubblico presente.
Per quanto riguarda True Value, viene ospitata in due spazi della Fondazione Prada, con una selezione di opere recenti e alcune nuove di zecca, presentate apposta per questa mostra.
I lavori dell’artista sono stati destinati nei due spazi a seconda delle tematiche proposte. Per questo, nella Cisterna ci sono le opere con le quali l’artista esplora elementi del quotidiano all’interno dell’estetica e della cultura black.
Gates parte dalla convinzione secondo cui gli oggetti comuni sono in grado di veicolare una conoscenza profonda, insita non solo nel loro aspetto materiale, ma evocativa anche delle esperienze legate al loro utilizzo.
In questo spazio, dunque, si trova una selezione di oggetti quotidiani che si prestano ad una notevole e sorprendente trasformazione tanto da evocare esperienze rituali e spirituali.
Al primo piano del Podium, Gates presenta True Value, l’installazione che dà il titolo alla mostra e che consiste nella ricostruzione di un negozio di ferramenta abbandonato.
Ampio spazio, dunque, a materiali, oggetti e strumenti di lavoro ed utensili che vengono però decontestualizzati dal loro luogo ed utilizzo di origine. In questa proposta, questi attrezzi hanno addirittura un valore poetico, pur mantenendo il proprio significato pragmatico.
Il progetto espositivo rappresenta l’opportunità di scoprire alcuni luoghi culturali e commerciali nelle vicinanze della Fondazione, ponendo l’attenzione su storie locali, modelli socio-politici e realtà culturali marginali, che formano una possibile nuova cartografia degli aspetti meno noti di Milano.
T.T.T.- Template Temples of Tenacity è costituito da tre nuovi progetti presentati da Mosquito al piano terra del Podium, nel Cinema e negli spazi esterni della Fondazione, realizzati in collaborazione con artisti internazionali.
Nel dettaglio, WEorNOT (Nastivicious’ Temple #01) è un’installazione site-specific firmata da Nastivicious, il duo fondato nel 2008 da Mosquito e dall’artista spagnolo Vic Pereiró, in collaborazione con l’illustratrice Ada Diez. Grazie a questo progetto, la sala del Podium si trasforma in un tempio contemporaneo, un luogo collettivo di comunione nel quale le pareti in vetro, ricoperte da illustrazioni caricaturali, diventano delle grandi vetrate colorate.
I Make Love To You. You Make Love To Me. Let Love Have Sex With The Both Of Us (Part 1 – The Gregorian Gospel Vomit) nasce dalla collaborazione il musicista Dijf Sanders, l’artista Chilala Moco e il coro The Golden Guys diretto da Paola Milzani. La performance si svolge nello spazio esterno della Fondazione e coinvolgerà due cori di quindici interpreti ciascuno.
Nel mese di settembre Nástio Mosquito presenterà inoltre Synchronicity Is My Bitch: The Cinematic Experience.
Si tratterà di un montaggio di suoni e immagini nel quale l’artista ha assemblato brani tratti dal suo ultimo album – Gatuno, Eimigrante & Pai de Família – con frammenti di una serie di film africani, documentari e programmi televisivi locali prodotti negli ultimi vent’anni.
L’opera sarà visibile in un contesto informale e di condivisione, che contribuirà a dare vita ad un’esperienza sensoriale che va al di là della normale fruizione cinematografica.
Vera MORETTI