Momento magico dell’anno, il Natale ha da sempre ispirato grandi scrittori e pensatori che sulla sua importanza hanno ragionato, pensato e scritto, dando vita a memorabili riflessioni che ci inducono a pensare e ci invogliano a condividerle con le persone che sono per noi care. Le frasi sul Natale, nate dalle menti di uomini e donne che hanno dato un contributo importante alla letteratura e non solo, possono offrirci le parole giuste da scrivere sui biglietti di auguri che accompagneranno i nostri regali alle persone che amiamo.

Frasi sul Natale da scrivere sui biglietti

Capita a volte, infatti, che quando vogliamo esprimere sentimenti importanti, le parole vengano meno. E per questo prendiamo in prestito le frasi sul Natale – brevi o vere, proprie e lunghe considerazioni – di filosofi, scrittori, poeti, ma anche uomini politici. Di seguito potete trovare una selezione di quelle che sono per noi le più belle da regalare a parenti ed amici.

le più belle

A Natale tutte le strade conducono a casa, Marjorie Holmes.

Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo, Antoine de Saint-Exupéry.

Era prossimo il Natale, in tutta la sua onestà cordiale e gioconda era la stagione dell’ospitalità, dell’allegria, della franchezza di cuore. L’anno vecchio s’andava preparando, come un filosofo dell’antichità, a chiamarsi intorno gli amici, e a morire dolcemente fra il suono delle feste e dei conviti, Charles Dickens.

Se ci diamo la mano i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno, Gianni Rodari.

Il Natale è un giorno di raccoglimento e tradizione, una giornata speciale da trascorrere nella calorosa cerchia della famiglia e degli amici, Margaret Thatcher.

Il Natale è il momento in cui, tra tutti i periodi dell’anno, il ricordo di ogni dolore, errore e problema rimediabile nel mondo che ci circonda dovrebbe essere sveglio in noi, non meno delle nostre stesse esperienze, per ogni bene, Charles Dickens.

Natale non è tanto aprire i nostri regali quanto aprire i nostri cuori, Janice Maeditere.

Il Natale è un momento non solo di gioia, ma anche di riflessione, Winston Churchill.

Non esiste nulla di così triste che lo svegliarsi la mattina di Natale e ricordarsi di non essere più un bambino, Erma Bombeck.

E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Dino Buzzati.

Colui che ha una grande ricchezza in se stesso è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre, Arthur Schopenhauer.

Il Natale fa sempre rumore. Ogni volta si sente un fruscio misterioso di carta argentata e dorata, carta velina e un sacco di carta lucida, che serve a decorare e a nascondere tutto, con una sensazione di immensa stravaganza, Tove Jansson.

 

P.P.

 

Foto di Nathan Lemon su Unsplash