Essere gelosi non è mai positivo, soprattutto se si è cresciuti sentendo quelle stupide frasi del tipo ‘è geloso perché ci tiene’. No, nel 2025 sappiamo bene che le relazioni sono ben altro, nessun uomo o donna può vietarci di fare/dire qualcosa, nessuna ‘mancanza di rispetto‘, solo una relazione paritaria. Può capitare però, soprattutto all’inizio di una relazione, che ci possa essere un po’ di gelosia retroattiva. Che significa? Tutte quelle esperienze passate, ex, amori, flirt che c’erano prima della relazione attuale. Normale certo ma è altrettanto normale che ci siano delle curiosità al riguardo.
Se questi dubbi, questo rimuginare diventa insicurezza, si trasforma in un comportamento problematico beh, ci vuole un po’ di attenzione. A fare la differenza è la maniera in cui reagiamo a questi sentimenti, al modo in cui gestiamo ed esprimiamo queste paure. Se le domande si trasformano in comportamenti malsani (come fare pressione sul tuo partner per evitare i posti in cui è andato con il suo ex, ad esempio) o diventano così frequenti da ricorrere spesso allora bisogna fermarsi e capire che bisogna affrontare la questione con un professionista se necessario.
Come gestire la gelosia retroattiva
Ovviamente, ci vuole molto lavoro interiore e pratica per smettere di fare paragoni e rimuginare sul passato del tuo partner.
Facciamo chiarezza ecco come possiamo procedere secondo quanto riportato dal Magazine Self:
1. Chiediti da dove provengono questi pensieri negativi
È probabile che questi pensieri riguardino meno il passato del tuo partner e più le proprie paure o insicurezze. Probabilmente il tuo ex partner ti ha deluso o peggio tradito quindi vai automaticamente in allarme o peggio dubiti del tuo valore. Rispondere a questi interrogativi è un solido primo passo per impedire ai pensieri di gelosia retroattiva di trasformarsi in un’ossessione che potrebbe danneggiare la relazione.
2. Verifica i fatti della storia che la tua gelosia ti sta raccontando
La gelosia ha il potere di trasformare piccoli dettagli in vere e proprie suggestioni. All’improvviso, ad esempio, il fatto che il tuo partner segua ancora il suo ex partner sui social è una prova innegabile che non l’ha superato. O forse non parla molto della sua relazione più recente, il che deve significare che sta nascondendo qualcosa, giusto? Quando si è gelosi la mente tende a colmare le lacune con scenari peggiori e supposizioni che spesso non sono fondate sui fatti. Quindi, prima di presumere il peggio del tuo partner e lanciare accuse, fermati e chiediti: quali prove ho effettivamente? Ecco probabilmente nessuna…
3. Impara ad essere sincero
Rivivere le vecchie relazioni con gli ex è utile? Se è un’opportunità per riflettere su ciò che avete imparato da quelle esperienze passate e su cosa volete di più (o di meno) può essere utile certo. Ma, sapere ogni piccolo dettaglio sulla loro vita sessuale sfrenata, per esempio, o analizzare ogni litigio che hanno avuto probabilmente non è una cosa che fa bene o è utile per voi e per la coppia in generale. Prima di fare domande ficcanaso pensiamo se vale la pena davvero oppure no.
4. Accetta la realtà dei fatti
Uno dei modi migliori per evitare che le relazioni passate del tuo partner oscurino la tua felicità è semplicemente puntare tutta l’attenzione sul presente e sulla relazione che state vivendo. Bisogna rafforzare la propria connessione, lavorare sulla creazione di ricordi e alla fine la verità è che più ti dedicherai alla tua vita amorosa, meno sentirai il bisogno di misurarla con il suo passato.
5. Parla con la tua gelosia retroattiva
Aprire i propri sentimenti non deve trasformarsi in un acceso confronto o in una confessione drammatica sulla propria bassa autostima. Si tratta più di affrontare le sfide della vita insieme e procedere per step trovando la propria soluzione che funziona per entrambi.
MaZ