Tra gli eventi in programma per il fuorisalone di Expo, ce n’è, uno davvero interessante e fuori dagli schemi, che ha il pregio di mixare tra loro arte e gioielli.
Il museo Poldi Pezzoli di Milano, infatti, ospita, da oggi fino al 27 luglio, la mostra Gioiello. Arte e Nutrimento dell’Anima, un progetto nato dalla collaborazione tra il museo milanese e l’associazione imprenditoriale Il Club degli Orafi Italia.
Protagonista assoluta è la tradizione italiana del gioiello, a partire dalle sue lontane origini, che viene celebrata attraverso una rassegna che mette in luce la preziosità non solo degli oggetti esposti, ma anche del lavoro di artigianato che da sempre contraddistingue il settore, fin dai tempi delle antiche botteghe rinascimentali.
Trovano spazio, nella mostra, anche le opere contemporanee, frutto del lavoro dell’industria manifatturiera dei distretti produttivi fiore all’occhiello del Made in Italy, nelle quali convivono creatività ed innovazione, antiche tradizioni e tecnologia.
Chicca di questa iniziativa è un gioielli creato ad hoc, presentato dai soci del Club degli Orafi e dalle aziende dell’eccellenza gioielliera, e che vuole essere una libera interpretazione del tema centrale di Expo Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Vera MORETTI