I sogni son desideri di felicità, cantava Cenerentola nell’amatissimo film di Walt Disney. Ma i sogni non sono soltanto desideri. I sogni sono il motore che ci spinge a fare e ad agire, alla ricerca di realizzazione personale, lavorativa e amorosa. I sogni sono progetti e aspirazioni. Anche quelli che teniamo nel cassetto perché non riusciamo a confessarli a nessuno e che dobbiamo imparare a tirare fuori per evitare che marciscano. Per evitare che passino dallo status di sogni a quello di ossessioni. I sogni, insomma, rappresentano la realizzazione di un’ambizione che non ammette rassegnazione. Sognare è talmente tanto importante da meritarsi la consacrazione a livello globale con la Giornata mondiale dei sogni, che viene festeggiata ogni anno il 25 settembre.
La Giornata mondiale dei sogni – #WorldDreamDay – celebra uomini e donne di ogni età. Sognatori che non perdono mai la speranza di riuscire a realizzarli, e vuole in qualche modo essere da sprone per chi ha mollato il colpo. Dare vita concreta ai propri sogni – o quanto meno provarci in ogni modo – è un dovere che abbiamo verso noi stessi. Sia che il sogno riguardi un viaggio in un posto lontano, sia che riguardi un nuovo lavoro, che ci appaghi più rispetto a quello che abbiamo o comprare casa.
“Ciò che rende questo evento speciale – si legge sul sito ufficiale della Giornata mondiale dei Sogni – è che le persone sono libere di celebrarla nel modo che desiderano. Qualcuno celebrerà da solo, altri con le loro famiglie e amici e condivideranno i loro sogni a cena, mentre alcuni affitteranno una sala e realizzeranno il loro ballo dei sogni”.
E noi vogliamo celebrarla, raccogliendo alcune delle più belle citazioni sui sogni, nata dal genio dei più grandi artisti.
Giornata mondiale dei sogni 2020
“Che gli Dei cambino a loro piacimento i miei sogni, ma non il dono di sognare“, Fernando Pessoa.
“Sognate! I sogni plasmano il mondo. I sogni ricreano il mondo, ogni notte“, Neil Gaiman.
“Se sognare un po’ è pericoloso, il rimedio non è sognare di meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo“, Marcel Proust.
“Il mio sogno è stabile e regge il mio peso. È il gradino su cui salgo, per avvicinarmi alle mie speranze“, Gabriele D’Annunzio.
“I sogni non sono tanto ciò che succede ma l’emozione che provi nel vivere ciò che succede“, Antonio Tabucchi.
“Il sogno non si occupa mai di inezie; non permettiamo alle quisquilie di disturbarci nel sonno. I sogni apparentemente innocenti si rivelano maliziosi, quando ci si sforza di interpretarli“, Sigmund Freud.
“Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita“, William Shakespeare.
“Il sogno è l’infinita ombra del Vero“, Giovanni Pascoli.
“I sogni sono una breve pazzia, e la pazzia un lungo sogno“, Arthur Schopenhauer.
“Il sogno è una costruzione dell’intelligenza, cui il costruttore assiste senza sapere come andrà a finire“, Cesare Pavese.
“Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte“, Edgar Allan Poe.
“Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà“, Antoine-Marie Roger de Saint-Exupery.
“Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa“, Victor Hugo.
P.P.