Sei pronta a trascorrere la notte di Halloween 2024 con una maratona da brivido? Abbiamo selezionato per te 10 film classici e imperdibili per una serata da paura. Prepara i popcorn, spegni le luci e goditi una serata di suspense, horror e qualche salto dalla sedia!

1. Psycho (1960) – Alfred Hitchcock
Marion Crane (Janet Leigh) ruba dei soldi e si rifugia in un motel gestito dall’enigmatico Norman Bates (Anthony Perkins). Quello che scoprirà è un incubo senza via d’uscita. Battuta cult: “We all go a little mad sometimes.” Un thriller psicologico che esplora i meandri più oscuri della mente umana. Perfetto per una “maratona Halloween 2024” all’insegna dei classici senza tempo che in questo caso è proprio un film kult da storia del cinema.

2. L’Esorcista (1973) – William Friedkin
Una ragazzina posseduta e due sacerdoti impegnati in una battaglia contro il male. La scena della testa che ruota e il vomito verde sono ormai iconici. Battuta cult: “The power of Christ compels you!” Uno dei film horror più terrificanti della storia del cinema, che ancora oggi – se visto con il giusto punto di vista – riesce a far gelare il sangue nelle vene.

3. Halloween – La notte delle streghe (1978) – John Carpenter
Michael Myers fugge da un ospedale psichiatrico e torna nella sua città natale per uccidere. Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) diventa l’ultima speranza per fermare la sua follia. Appena sentite la battuta “It was the Boogeyman.” avrete un sussulto. Perché vederlo? Il film ha dato il via al genere slasher; nessuna maratona Halloween 2024 sarebbe completa senza questo capolavoro.

4. Shining (1980) – Stanley Kubrick
Jack Torrance (Jack Nicholson) accetta un lavoro come custode invernale in un hotel isolato. Ma il suo soggiorno si trasforma in una discesa nella follia, alimentata da presenze oscure. Un mix perfetto tra horror e psicologia, con interpretazioni mozzafiato e una regia impeccabile. Un must per una maratona da brivido da rivedere e rivedere e ancora rivedere.

5. Nightmare – Dal profondo della notte (1984) – Wes Craven
Freddy Krueger è un killer che tormenta i sogni di un gruppo di adolescenti, trasformando i loro incubi in realtà. Avete ancora paura quando sentite dirgli: “Whatever you do, don’t fall asleep.”? Freddy è l’incubo per eccellenza, chi non ha mai avuto paura di addormentarsi dopo aver visto questo film? .

6. Il Silenzio degli Innocenti (1991) – Jonathan Demme
L’agente dell’FBI Clarice Starling (Jodie Foster) cerca l’aiuto del brillante ma letale Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) per catturare un pericoloso serial killer. Battuta cult: “I ate his liver with some fava beans and a nice Chianti.” Più che un semplice horror, è un thriller psicologico che ti cattura e ti lascia in tensione fino all’ultima scena.

7. Scream (1996) – Wes Craven
Una tranquilla cittadina viene sconvolta da una serie di omicidi ad opera di un killer mascherato. La giovane Sidney Prescott deve affrontare il terrore e svelare l’identità dell’assassino. Un lungometraggio interessante perchè ha reinventato il genere horror, con un mix di suspense e ironia che lo rende perfetto per una maratona di Halloween 2024 all’insegna del brivido.

8. The Ring (2002) – Gore Verbinski
Una giornalista scopre una videocassetta maledetta che porta alla morte chiunque la guardi entro sette giorni. Inizia una corsa contro il tempo per svelare il mistero. Un horror che gioca con la suspense e che ha terrorizzato un’intera generazione. La scena del pozzo è indimenticabile.

9. Paranormal Activity (2007) – Oren Peli
Una giovane coppia decide di filmare le attività sospette che avvengono nella loro casa. Quello che cattureranno è molto più di un semplice rumore. “If there’s something here, let’s communicate” dicono i protagonisti cercando di capire se ci sono o meno delle presenze. Un horror a basso budget ma ad alto tasso di adrenalina, ideale per una maratona Halloween 2024 tra amici.

10. Hereditary (2018) – Ari Aster
La famiglia Graham è alle prese con una serie di eventi inquietanti che sembrano legati al misterioso passato della nonna appena deceduta. Il finale ti lascerà senza fiato. Battuta cult: “It’s heartening to see so many strange new faces here today.” Un horror moderno che si distingue per la sua atmosfera opprimente e un’interpretazione magistrale di Toni Collette. Perfetto per concludere la tua maratona Halloween 2024.

Se sei alla ricerca di una maratona Halloween 2024 da fare con le amiche o in solitaria, questi 10 film classici sono la scelta ideale. Dai brividi psicologici di Psycho ai moderni incubi di Hereditary, c’è qualcosa per ogni amante dell’horror. Ricorda, il segreto per una serata indimenticabile è creare l’atmosfera giusta: luci soffuse, coperte calde e magari un buon bicchiere di vino… perché non si sa mai cosa potrebbe apparire dietro l’angolo! E ora, a te la scelta: quale film aprirà la tua maratona di Halloween? 🎃

Boo Basket: cos’è e come prepararne uno