Halloween è una festività anglosassone che, trae le sue origini da ricorrenze celtiche (All-Hallows-Eve), ha assunto negli Stati Uniti le forme macabre con cui oggi la conosciamo. Si celebra la notte del 31 ottobre. L’usanza si è diffusa anche in altri paesi con caratteristiche molto varie dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula simpaticamente ricattatoria del “Trick or Treat” (dolcetto o scherzetto). L’emblema della festa è la zucca intagliata, il famoso, personaggio Jack o’ Lantern.
Dall’America arrivano dunque le tradizioni di addobbare casa quasi quanto a Natale, solo in maniera diversa, e noi, non possiamo fare altro che, se ne abbiamo voglia, prendere spunto.
Soprattutto ai bambini fa piacere avere un’altra occasione, oltre al Carnevale, per indossare costumi e maschere, poi con il fatto che si festeggia la viglilia di Ognissanti, è facile accondiscendere ad un pomeriggio dal sapore … macabro!
I dolcetti da preparare saranno mele candite, o caramellate, cupcake arancioni, snack a forma di fantasma o di scopetta, biscotti a forma di dita tagliate e zucchette in marzapane.
Volete dare alla casa un tocco particolare? Ecco in gallery alcuni suggerimenti per addobbare a tema. E chi ne avesse davvero voglia potrebbe anche azzardare a preparare una bella ghirlanda, poi all’avvicinarsi della festa daremo qualche suggerimento per un Jack o’Lantern che non faccia sfigurare.
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]