Come sempre oltre Oceano, in America soprattutto, il mese di gennaio è dedicato a delineare i trend per ogni genere di argomento, questa volta tocca all’arredamento, anzi, come si usa dire oggi, all’home decor.
Noi che dagli americani amiamo trarre- qualche, ma non troppi- suggerimenti abbiamo analizzato le tendenze.
Dettagli Vintage che non significano arredamenti completamente antichi, ma solo, in un arredamento moderno o contemporaneo, dettagli come gambe arrotondate o mandrini.
Blu classico: che sia il Pantone 2020 ormai lo sappiamo a memoria. “Il blu classico offre la perfetta quantità di contrasto per interni ed esterni in stile domestico tradizionale e moderno” scrive una famosa interior designer. Come darle torto.
Sfondi floreali: La carta da parati floreale è in circolazione da anni e si continuerà a vedere il bel modello ma con un aggiornamento più moderno. Una scelta particolarmente buona per i bagni e gli ingressi.
Decorazioni a contrasto: E quando si parla di contrasto, si parla di vere e proprie pennellate di colore: nero su un total white, ma anche rosso, blu cobalto…
Cucine colorate: Dimentichiamoci il total white che ha caratterizzato le cucine degli ultimi 15 anni e buttiamoci su colori pop, vitaminici, allegri. E chi la cucina non vuole o non può cambiarla sceglierà solo alcune antine a contrasto.
Letti a baldacchino: sì avete letto bene! No, non quello di Maria Antonietta, un baldacchino lineare, moderno, che è una semplice cornice per un letto elegante.
Alberi di ulivo: se lo scorso anno è stato l’anno del fiucs con le sue foglie a violino, quest’anno a vincere è il sottile ed argenteo ulivo.
Antiquariato: dettagli o mobili, pareti o case intere. L’arte antica la sta facendo da padrone.
Cucina con arte: pezzi di antiquariato o di design trovano spazio in cucina che diventa una delle stanze più nobili dell’appartamento, nono solo un posto dove cucinare.
Divani curvi: un ritorno agli anni60 e 70. Il tessuto perfetto per il rivestimento? Velluto naturalmente.
Mobili in rattan e vimini “Il rattan / vimini sta vivendo una rinascita” così tuona Elle Decor. Non sono mobili da giardino, o per lo meno, non solo, diventano un trait d’union perfetto tra stile classico, moderno e rilassato.
Vasche d’appoggio Che poi è la declinazione per il bagno dei dettagli vintage.
Tessuti accoglienti: Non tanto velluto, quanto piuttosto angore, lane, mohair, pelli morbide e vissute.
Silvia GALLI