Lucine, abeti addobbati a festa, tazze di caldo vin brulé e cioccolata da sorseggiare per riscaldarsi. Quando arriva il Natale passeggiare per le vie del centro per fare acquisti ma anche solo per respirare la magica atmosfera che si respira nelle piccole e grandi città è una gioia. Soprattutto quando per le vie del centro e per le piazze vengono allestiti i mercatini di Natale, fatti da tanti piccoli chalet messi in fila, addobbati con le suggestive decorazioni natalizie, dove è possibile acquistare cibi e bevande tradizionali e piccoli e grandi oggetti frutto della maestria artigianale locale.
I mercatini di Natale di Bruxelles
Tra i mercatini di Natale più famosi d’Europa possiamo annoverare sicuramente quelli di Bruxelles, in programma quest’anno per cinque settimane dal 29 novembre, giorno di accensione del grande albero nella Grand Place, al cinque gennaio. Visitare Bruxelles in occasione del Natale ci darà da un lato la possibilità di godere tutta la magia delle feste e dall’altro tante occasioni per scoprire inedite chicche del patrimonio culturale della città e ammirare straordinarie installazioni artistiche.
Plaisirs d’Hiver
“I Plaisirs d’Hiver di Bruxelles, noti anche come Winter Wonders, sono tra i mercatini di Natale più grandi e famosi d’Europa: nel 2023 abbiamo registrato un’affluenza di 4 milioni di ospiti per un impatto economico di circa 260 milioni di euro. Oltre ai classici chalet e ai suggestivi addobbi natalizi che incantano grandi e piccini, sono previsti diversi appuntamenti collaterali dedicati all’arte e alla cultura. Questo ci consente di intercettare tutti i viaggiatori in cerca di spunti nuovi e curiosi, accentuando il carattere eclettico e trasversale di Bruxelles. Segnalo, ad esempio, la riapertura della Gallerie Bortier, gioiello architettonico del 1848, dopo un grande lavoro di restauro che l’ha riportata al suo originale splendore neorinascimentale”, dichiara Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles.
(Plaisirs d’Hiver – Winterpret – Winter Wonders – 2022 © visit.brussels – Jean-Paul Remy – 2022)
I mercatini di Natale di Bruxelles: una novità attesissima
Tra le novità più attese dell’edizione 2024, l’opera d’arte luminosa Echinodermus, che sarà installata sul Mont des Arts: alta 12 metri, rappresenta un albero fantastico, una sorta di albero di Natale onirico e surrealista, nel quale rami, foglie e frutti sono elementi luminosi che fluttuano nell’aria, danzando in un movimento poetico e silenzioso. Echinodermus trasforma il Mont des Arts in uno spazio di contemplazione e meraviglia, ricordando che l’inverno, nel cuore di Bruxelles, può essere tanto caldo quanto luminoso.
La proposta della Grand Place
Decisamente più tradizionale la proposta della Grand Place, dominata dal classico albero di Natale, che quest’anno si illumina di solidarietà: alcuni dei suoi addobbi, infatti, sono stati autografati da celebrità belghe e saranno messi all’asta per raccogliere fondi a sostegno di Make-a-Wish, ente benefico che realizza i sogni dei bambini affetti da gravi malattie. Imperdibile, oltre al presepe a grandezza naturale, anche lo spettacolo di suoni e luci Echoes of Colors, che ogni trenta minuti tra le 17 e le 22 trasporta il pubblico in un universo vibrante di colori e musica.
I mercatini di Natale di Bruxelles 2024
Intorno alla Grand Place si snodano i mercatini di Natale, per un totale di oltre 260 chalet che propongono i capolavori dell’artigianato locale e innumerevoli idee regalo di qualità, con un occhio di riguardo ai prodotti ecosostenibili. Per la gioia dei piccoli, non mancano le giostre d’altri tempi: la ruota panoramica alta 55 metri, il classico carosello e le slitte “volanti” di Babbo Natale.
(Plaisirs d’Hiver – Winterpret – Winter Wonders – 2022 © visit.brussels – Jean-Paul Remy – 2022)
Profumi, bontà & more…
Irresistibili i profumi delle leccornie provenienti da tutto il mondo, offerte dagli stand gastronomici: dolce o salato, non c’è che l’imbarazzo della scelta. E per smaltire, niente di meglio di una bella pattinata su ghiaccio nell’iconica cornice di Place de Brouckère, dominata da edifici fin de siècle, che quest’anno ospita anche 3 piste di curling. E, infine, dulcis in fundo le splendide decorazioni luminose di Brussels by Lights, rassegna che illumina di meraviglia le strade della città: tra fiocchi di neve, meduse geometriche e mille altre suggestive decorazioni, quest’anno sono ben 171 le strade illuminate, dal centro alla periferia. Se non avete ancora visitato Bruxelles, forse questo è il momento più giusto per farlo.
P.P.