Andare per negozi è bellissimo, scovare i più caratteristici, accurati, originali e sfiziosi è ancora più bello. Tra tutti i ” negozi” le librerie sono quelli che ci affascinano di più. Oggi raccontiamo di una libreria davvero particolare.

Se mai vi trovaste nell’affascinante città universitaria di Maastricht, nei Paesi Bassi, e cercaste su Google “librerie vicino a me”, rimarreste sorpresi e vi delizierebbe: una grande e memorabile libreria ospitata all’interno di una cattedrale gotica del XIII secolo.

La Boekhandel Dominicanen è una delle librerie più belle del mondo, per non parlare di una delle più uniche. È una libreria indipendente che ha tutto: atmosfera, gusto e il tesoro più prezioso per un anglofono che fa shopping di libri in Europa: libri in lingua inglese.

La Boekhandel Dominicanen di Maastricht vanta probabilmente una delle storie più singolari tra tutte le librerie al mondo.

La cattedrale gotica che ora ospita la libreria indipendente fu costruita per la prima volta nel XIII secolo dal neonato ordine domenicano, i Sacerdoti della Chiesa cattolica. Fino alla fine del XVIII secolo, il sito funzionò come monastero per i monaci domenicani.

Nel 1794, l’uso dell’edificio come monastero cessò nel momento in cui  l’esercito francese invase Maastricht. La città fu tenuta sotto assedio per 45 giorni prima di capitolare e la Francia annesse la città. Si dice che i soldati francesi usassero l’ex edificio del monastero come stalla per i loro cavalli.

Nei secoli successivi, la cattedrale ha svolto una varietà impressionante di scopi diversi, tra cui:

  • Sala concerti
  • Rimessa per biciclette (ti viene in mente qualcosa di più danese? Amano le loro biciclette, e io le adoro per questo!)
  • Magazzino della città
  • Macello
  • Casa dei serpenti
  • Tempio della boxe
  • Tipografia

Questa libreria ha già vissuto diverse vite prima di diventare la libreria unica che è oggi.

Nel 2005, la chiesa è stata sottoposta a una massiccia ristrutturazione. Nel 2006, è stata aperta la libreria della cattedrale. La conversione da cattedrale a libreria non è stata priva di sfide, ma gli ingegneri hanno dato sfogo alla loro creatività. Quando hanno risolto il problema dello spazio limitato, hanno progettato una soluzione impressionante: una libreria walk-in a più piani. Al momento dell’apertura, era di proprietà di una catena più grande, che è fallita nel 2014. Da allora, la Boekhandel Dominicanen ha operato come libreria indipendente, una di quelle che vale sicuramente la pena visitare per qualsiasi amante dei libri in Europa.

Silvia GALLI