TikTok è pieno di consigli sulle relazioni, alcuni dei quali discutibili ( teoria della buccia d’arancia ) e altri, beh, un po’ meno ( la teoria dell’ordine di nascita). Quindi, quando di recente ci siamo imbattuti nella regola 2-2-2 per le coppie sulla piattaforma, non ci abbiamo badato. Solo che poi l’abbiamo vista di nuovo, con un video che ha ottenuto oltre 4 milioni di visualizzazioni. La regola è semplice: è solo una specie di programma per trascorrere del tempo di qualità insieme. Incuriositi abbiamo un esperto di relazioni per saperne di più: come funziona la regola 2-2-2? E può effettivamente rafforzare la tua relazione?

Come funziona la regola?
La “regola” è semplice: ogni due settimane, uscite per un appuntamento serale. Ogni due mesi, andate via per un weekend insieme. E ogni due anni, andate via per una settimana insieme. Gli esperti riconoscono che una relazione è qualcosa che ha bisogno di essere nutrita continuamente. Se non ti prendi del tempo per il tuo partner e per la relazione, è allora che potresti allontanarti e sentirti come coinquilini o due navi che si incrociano nella notte.
La vita diventa frenetica. E anche con le migliori intenzioni, è facile farsi prendere dalla routine quotidiana di lavoro, scuola, figli, spesa, bucato, ecc. e prima che tu te ne accorga, sono passati mesi dall’ultima volta che hai veramente stretto un legame con il tuo partner. Pertanto, avere un programma stabilito può essere utile.  Come persone che prosperano nella routine, ammettiamo di adorare l’idea della regola 2-2-2. È così organizzata! E, cosa più importante, sarebbe fantastico andare via per un weekend di coppia ogni due mesi.
Certo che è una regola un po’ rigida, non sempre perseguibile per alcune persone ad esempio, se hai bambini piccoli. Ci sono anche considerazioni finanziarie. Le vacanze e le fughe non sono economiche, e nemmeno le serate romantiche in questa economia!
Quindi…
La regola 2-2-2 suona bene in teoria e sarebbe probabilmente un modo molto efficace per entrare in contatto con il tuo partner, ma semplicemente non è realistica per la maggior parte delle coppie. Ma evidenzia l’idea principale cioè che le coppie debbano dare priorità al tempo trascorso insieme. Bisogna mettere un po’ di tempo di qualità sul calendario di Google condiviso, anche se la tua idea di un weekend fuori è guardare in streaming una serie Netflix sul divano.
Silvia GALLI