IGTV mette un po’ paura sembra una specie di GDPR che ha fatto tremare per settimane quelli che lavorano nella comunicazione. Non abbiate paura IGTV è una unione tra due paroline che conosciamo bene IG che sta per Instagram e TV che sta per Treviso, no, stiamo scherzando, ovviamente significa Televisione.
Proprio qualche ora a fa a San Francisco è stata presentata questa IGTV, una nuova applicazione, una sorellona di Instagram che molto probabilmente col tempo verrà integrata al social delle immagini. Questa nuova applicazione serve a caricare dei video lunghi fino ad un’ora e non più solo un minuto come avviene sulla ‘vecchia’ piattaforma.
Questa nuovo ‘social’ va a dichiarare guerra al vecchio Youtube i cui contenuti video sono utilizzati da quasi due miliardi di utenti. I video in questa nuova piattaforma potranno dunque essere più lunghi e, cosa molto interessante, potranno essere realizzati in verticale sfruttando tutta la lunghezza dello schermo degli smartphone.
“A differenza dei contenuti video esistenti su Instagram, IGTV non limiterà i contenuti a video di un minuto, consentendo alla community dell’app di 1 biliardo (sì, è con una B) di diffondere le proprie idee creative fino a un’ora” ha raccontato Kevin Systrom, CEO e cofondatore dell’applicazione.
“E se hai mai urlato a qualcuno per le riprese in verticale invece che in orizzontale, IGTV sta cercando di rendere quei giorni un ricordo del passato, concentrandosi su video che sono fatti ‘per come tieni naturalmente il tuo telefono’ ” Insomma la visione ‘verticale’ renderà più agevole l’utilizzo anche degli irriducibili, in effetti è una comodità, non servirà più girare il telefono e dunque ridurre l’immagine ad ‘un rettangolo più piccolo’.
Come funziona? Si tratta di una applicazione molto intuitiva, una volta scaricata non è necessario cercare ‘amici’ perché al’app segnala i contenuti di persone che già si seguono su Instagram e altri contenuti selezionati in base agli interessi dell’utente. È possibile scorrere verso l’alto per scoprire di più o cliccare “Per te“, “Persone che segui“, “Popolari” e “Continua a guardare“. È anche possibile, commentare e inviare video agli amici in Direct e mettere i cuoricini proprio come su IG. Tramite il proprio account è possibile creare un canale, proprio come succede su Youtube, caricando i propri video che possono essere visualizzati dalla community.
Per il momento non è prevista pubblicità ma siamo certi che pian piano, vedendo l’evoluzione della piattaforma di certo si troverà un modo per ricavare dei guadagni, soprattutto nel caso di utenti capaci di creare una buona quantità di followers. Giusto ieri anche Kim Kardashian ha caricato un video su questa nuova app per lanciare il suo nuovo pop up store KKW beauty a Los Angeles.
Martina ZANGHI’